Sabato 16 settembre 2023, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, è stata inaugurata a Celano la nuova Scuola secondaria di primo grado "Beato Tommaso da Celano", alla presenza del Presidente della Provincia Angelo Caruso, del Sindaco Settimio Santilli e del Titolare dell’USRC, Raffaello Fico.
Il nuovo edificio, frutto di un intervento di sostituzione edilizia con delocalizzazione, ospiterà più di 300 studenti ed è destinato ad attività scolastiche e ricreative, nonché al servizio dell’intera comunità (eventi assembleari, attività culturali.)
L’edificio scolastico ha come centro focale un grande atrio, di circa 700 mq, che ospita una corte alberata di forma esagonale a cielo aperto, spazio ricreativo e di socialità. Intorno ad essa si sviluppano i percorsi, anche su ballatoio, che congiungono tutti gli spazi: dalle aule ordinarie a quelle per attività speciali, la mensa, la biblioteca, la palestra e gli uffici amministrativi.
La nuova scuola è ispirata ai principi della qualità e dell’innovazione degli spazi didattici, sviluppa il concetto di flessibilità e adattabilità alle attività scolastiche e sociali.
Si tratta di un edificio dotato di servizi tecnologi ed informatici all’avanguardia, privo di barriere architettoniche e che rispetta gli standard richiesti dai protocolli di sostenibilità ambientale, avendo un consumo energetico quasi nullo (Nearly Zero Energy Building).
La realizzazione dell’intervento ha avuto un costo complessivo pari ad euro 6.800.000,00, di cui euro 2.950.000,00 a valere sui fondi stanziati con la Delibera Cipe n. 47/2009 ed euro 3.850.000,00 a valere sui fondi propri dell’Ente.