Il D.L. 43 del 29/04/2013 assegna all’ Ufficio Speciale per Ricostruzione dei Comuni del Cratere competenze circa il trasferimento delle somme per la Ricostruzione post sisma anche dei "Comuni Fuori Cratere" ovvero comuni non ricadenti nel cratere sismico, ma che comunque hanno riportato danni aventi nesso di causalità con il sisma del 6 aprile 2009 di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77.
Successivamente al riordino delle competenze avvenuto con Decreto-legge n. 148 del 2017 e la corrispondente soppressione degli UTR, le funzioni e le competenze in relazione a attività di istruttoria, di front-office e di protocollo, sono trasferite all'USRC sede di Fossa e ai suoi Sportelli Decentrati che cura pertanto l’attività di istruttoria delle richieste di contributo.
In merito alla procedura per la concessione dei contributi per la ricostruzione privata nei Comuni del Fuori Cratere, conseguenti agli eventi sismici del 6 aprile 2009, in data 19/04/2021 è stato pubblicato, sul sito USRC, un avviso relativo al termine ultimo per la presentazione di tali domande secondo il disposto dell'art.17, comma 1, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, convertito nella legge 26 febbraio 2021, n. 21, t1) “(...) gli aventi diritto devono presentare la domanda per la concessione del contributo entro il termine inderogabile del 30 settembre 2021, pena la decadenza del beneficio (...) salvo presentazione di domanda di contributo sisma 2009 per il tramite di Commissariamento dell’Aggregato di che trattasi, essendo questa l’unica modalità prevista.
Attualmente ai fini dell’istruttoria tecnico economica tutte le istanze di finanziamento per la ricostruzione degli immobili privati danneggiati dal Sisma del 06/04/2009 depositate presso i Comuni “fuori cratere”, vengono istruite direttamente dai Comuni stessi nei casi in cui non sia stata manifestata la volontà di avvalersi dell’USRC, che effettuerà le opportune verifiche di rispetto delle disposizioni di legge sulla base delle evidenze della schede riepilogative degli esiti istruttori e procederà all’assegnazione delle somme necessarie e propedeutiche all’emissione da parte del Comune del provvedimento finale di Concessione del Contributo.
In tutti gli altri casi dal 12 Ottobre 2020 è obbligatoria la trasmissione della documentazione tramite l’uso dell’applicativo “Sportello digitale” (raggiungibile all’indirizzo https://webgis.usrc.it/contratti/) e in base alle priorità definite dai Comuni l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere procede all’istruttoria delle richieste di contributo.