Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 15:30 presso la Chiesa Santa Maria De Centurelli -Strada Statale 17 (Caporciano AQ), si è svolto “Camminare come pratica estetica” il secondo di una serie di incontri di formazione e informazione promossi dall’USRC e dedicato a 4 Cammini - Grande di Celestino – dei Francescani – Tra i Vestini – della Baronia - ideati dai Comuni promotori in collaborazione con l’USRC e finanziati dal fondo complementare al PNRR.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del comune ospitante, Caporciano, e del Sindaco di Navelli Paolo Federico in rappresentanza dei Sindaci, il Titolare dell’USRC Ing. Raffaello Fico ha voluto condividere con la platea le azioni che l'Ufficio di concerto con i Comuni intende mettere in campo per la realizzazione, l'implementazione, il consolidamento nonché la gestione, la manutenzione e la promozione degli itinerari.
È poi intervenuto Agostino Riitano, manager culturale, che ha parlato dei Cammini come occasione di creazione di legami culturali e di sperimentazione dell’abitare uno spazio temporaneamente, con una visione che passi dall’interpretazione del turista da “cliente” a “cittadino temporaneo”.
Infine, il Prof. Arch. Francesco Careri ha tenuto una lectio magistralis sul passaggio storico e culturale del cammino inteso come atto di attraversare lo spazio fino alla trasformazione in forma simbolica che ha portato oggi a concepire il camminare come una pratica estetica.
L’incontro è stato motivo di confronto con associazioni e Pro Loco per la futura realizzazione di azioni condivise volte alla valorizzazione del territorio.