Il progetto di “Ascolto Partecipato” realizzato a Santo Stefano di Sessanio è stato promosso in contesti nazionali ed internazionali come esperienza innovativa nell’ambito della PA:
2023 OECD Call for Innovations in Public Services
Il bando è finalizzato a raccogliere pratiche di innovazione promosse dalle PA di tutto il mondo che mettono le persone al centro dei servizi pubblici ed è volto a dare visibilità ai progetti e ad ispirare altre pubbliche amministrazioni (https://oecd-opsi.org/blog/call-for-innovations-2023/).
Ad esito del bando, il progetto di “Ascolto Partecipato” nel Comune di Santo Stefano di Sessanio è stato inserito tra i 100+ casi studio OCSE-OPSI.
Link alla pubblicazione del progetto: https://oecd-opsi.org/innovations/community-driven-approach-for-the-regeneration-of-santo-stefano-di-sessanio-italy/
PA OK! – Insieme per creare valore pubblico
“PA OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento” è un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA, con il contributo scientifico di SDA Bocconi School of Management, volto a raccogliere, analizzare e disseminare le esperienze innovative portate avanti dalle amministrazioni (https://paok.formez.it/#/home).
Nell’ambito del contest, il progetto di “Ascolto Partecipato” nel Comune di Santo Stefano di Sessanio è stato selezionato tra i 70 finalisti nazionali e tra i 10 migliori progetti nell’area Innovazione Sociale, Inclusione e Fragilità.
- Il 9 Dicembre 2025 a Fossa si è svolto uno dei cinque incontri di disseminazione previsti al termine del contest e promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Formez PA, volto ad illustrare l’iniziativa e ad avviare un confronto diretto con le amministrazioni sugli elementi prioritari e distintivi delle sette aree tematiche previste dal contest, nonché a trasferire i principi che sottendono la valutazione dei progetti e che rappresentano gli elementi su cui il processo di rinnovamento in atto nella PA ha posto l’attenzione.
- Locandina
- Programma
Fossa: Seminario sul Progetto di Rigenerazione Sociale nelle Terre della Baronia
- Il 29 Gennaio 2026 si è tenuto a Roma l’evento di premiazione di PA OK! nel corso del quale sono stati premiati i progetti vincitori, selezionati per ciascuna delle sette aree tematiche del contest, e sono state, inoltre, attribuite diverse menzioni speciali. È stata conferita ad USRC la menzione “Finalista Premio PA OK!”, a riconoscimento del percorso svolto e della qualità delle progettualità presentate.
- L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di condivisione, riconoscimento e confronto tra amministrazioni, per valorizzare esperienze di successo, riflettere sugli impatti generati e rafforzare una cultura orientata all’innovazione, ai risultati e al miglioramento continuo.
- Locandina
- Programma
- Elenco progetti finalisti
- Presentazione del progetto PA OK!
Ricostruzione d’eccellenza, l’USRC premiata per l’esempio di Santo Stefano di Sessanio
Roma, Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere tra i finalisti del Contest Nazionale “PA OK!” per progetto innovativo di valorizzazione
USRC tra i migliori d’Italia: premio nazionale per il modello di rigenerazione partecipata
