Il Progetto di “Ascolto partecipato nelle Terre della Baronia", promosso dai comuni di Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Ofena, Santo Stefano di Sessanio e Villa Santa Lucia degli Abruzzi in collaborazione con la Regione Abruzzo e l’USRC, nasce con l’obiettivo di individuare azioni di sistema volte a rilanciare lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso prassi amministrative innovative fondate sul coinvolgimento delle comunità e degli stakeholders locali.
Le “Cartoline di Progetto” nascono per documentare e raccontare il percorso attraverso la restituzione degli elementi chiave delle sue principali tappe.
10 Marzo 2025
Conferenza stampa e firma del Protocollo d’Intesa
La firma del Protocollo d’Intesa tra USRC, Regione Abruzzo e i Comuni della Baronia sigla l’avvio ufficiale del Progetto e sancisce l’impegno delle parti per la realizzazione di un percorso ambizioso che aspira ad individuare azioni e progetti per il rilancio socio-economico dell’area.
15 Aprile 2025
Riunione di coprogettazione e coordinamento
La prima riunione è stata un momento di confronto e di condivisione delle attività svolte e da intraprendere. Hanno preso parte tutti gli attori coinvolti nel progetto quali USRC, Regione Abruzzo, i Comuni, il Forum Disuguaglianze e Diversità e la Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus.
12 Maggio 2025
Condivisione e presa in carico del Questionario
Prende il via la fase di ascolto dei cittadini nell'ambito del Progetto di Ascolto partecipato nelle Terre della Baronia con la distribuzione, diffusione e raccolta del Questionario da parte dei Sindaci dei comuni.
22 Settembre 2025
Incontro di condivisione dell’avanzamento del progetto tra le amministrazioni partner
Le amministrazioni partner si sono riunite per condividere l’avanzamento del Progetto ed avviare la programmazione delle successive attività, con il supporto della Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus.
29 Settembre 2025
Workshop con i cittadini e le cittadine della Baronia
I cittadini e le cittadine della Baronia hanno partecipato, in rappresentanza del comune di appartenenza, ad un workshop che li ha guidati ad individuare direzioni auspicate di cambiamento ed ambiti di azione prioritari per traguardarlo.
