Sabato 18 Maggio 2024 - Palazzo Tinozzi riapre le sue porte in veste di nuova sede del Municipio di Cugnoli grazie agli interventi di ricostruzione e rigenerazione urbana promossi dall’USRC.
L’azione, per un costo complessivo pari ad euro 1.518.813,80 ha riguardato il miglioramento della sicurezza sismica e la riparazione dei danni provocati dal sisma 2009.
L’inaugurazione, avvenuta alla presenza del Sindaco Giancarlo Sciarra, del Vicesindaco Lanfranco Chiola, del Consigliere della Struttura Tecnica di Missione Mario Fiorentino, del Prefetto di Pescara Flavio Ferdani, dell’Onorevole Guerino Testa, del Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, dei Consiglieri Regionali Luca De Renzis, Vincenzo D’Incecco e Antonio Di Marco, del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, del Coordinatore dei Sindaci del Cratere Gianni Anastasio, dei Sindaci dei Comuni della Val Pescara, è stata l’occasione per presentare lo stato di avanzamento di ricostruzione e rigenerazione di Cugnoli.
Importanti i dati relativi alla ricostruzione mostrati dal Titolare dell’USRC Ing. Raffaello Fico: nella ricostruzione privata l’avanzamento in termini di ammissione dei contributi è pari al 95% (di cui il 92% in termini di lavori conclusi); nella ricostruzione pubblica ed edilizia scolastica, su 6 interventi finanziati 5 sono stati conclusi, mentre il polo scolastico è prossimo alla conclusione dei lavori; in merito alla rigenerazione urbana con fondi PNC lo stato di attuazione è pari al 58%, mentre risultano in corso di progettazione gli interventi finanziati con i fondi PIT.

