Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Il Processo di Ricostruzione

Il processo di presentazione e approvazione della pratica per la concessione dei danni da sisma e la successiva esecuzione dei lavori con la presentazione degli Stati Avanzamento dei Lavori vede il coinvolgimento del richiedente (Presidente di consorzio o Commissario), del progettista incaricato, dell'USRC e del comune in un percorso esemplificato nel diagramma sotto riportato.

In particolare l'USRC, a seguito della chiusura dello stato di emergenza e di una serie di previsioni normative, si occupa direttamente, e anche per il tramite dei suoi sportelli decentrati, dell'istruttoria per la concessione dei contributi, effettua il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi e cura la trasmissione dei relativi dati al Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il processo raffigurato mostra l'iter di approvazione e esecuzione dei lavori nel caso di una pratica di tipo parametrico presentata ai sensi del Decreto USRC n.1 (Modello Integrato per il Cratere - MIC).

L'iter prevede una articolata fase di "Preparazione della documentazione da parte del richiedente" che può già coinvolgere l'USRC per la assegnazione di eventuali esiti di agibilità ancora assenti. In tal fase il progettista compila la scheda MIC, necessaria a determinare il contributo massimo spettante, attraverso una specifica piattaforma predisposta dall'USRC.

La presentazione della domanda e dei SAL avviene attraverso uno "Sportello digitale" dedicato e realizzato interamente dall'USRC per il tramite del quale è possibile dematerializzare la documentazione cartacea e facilitare l'interfaccia con l'ufficio in considerazione della notevole distanza di alcune zone del Cratere dalla sede di Fossa dell'USRC.

M.I.C. Sportello Digitale

L'approvazione del contributo avviene con una istruttoria di tipo semplificato che prevede principalmente la valutazione della documentazione amministrativa predisposta mediante autocertificazione e dei parametri inseriti nella scheda parametrica.

Il sotto processo di "Monitoraggio finanziario e gestione fondi" si è reso necessario al fine di assicurare una più efficace allocazione delle risorse stanziate. In particolare da gennaio 2015 il settore ricostruzione privata dell'USRC cura l’attività di assegnazione e trasferimento delle risorse per gli interventi di ricostruzione privata dei Comuni del Cratere che abbiano integralmente impegnato le risorse precedentemente attribuite a copertura delle nuove istruttorie positivamente concluse e prive di copertura. l'USRC ha in particolare definito una procedura di assegnazione delle risorse che prevede l'accertamento dei requisiti sia di carattere economico, per verificare l'utilizzo delle assegnazioni pregresse, sia di carattere tecnico, per accertare l'immediata cantierabilità dell'intervento. Il vantaggio di tale procedura è quello di assegnare le risorse ad interventi che troveranno immediata attuazione, garantendo un efficiente utilizzo di risorse pubbliche.

Con la presentazione e erogazione del SAL finale e gli adempimenti ordinari (es. Scia Agibilità) il processo restituisce l'agibilità all'immobile danneggiato.

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto Accetto o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.