Nelle tabelle che seguono si riportano gli interventi del Programma di sviluppo ad oggi approvati, suddivisi per Priorità – Ambiti tematici.

La tabella presenta l’elenco completo dei progetti finanziati nell’ambito del Programma RESTART, promosso attraverso diverse Delibere CIPE e CIPESS, e del Programma di interventi a sostegno delle attivita' produttive e della ricerca. I progetti sono suddivisi per priorità tematiche, identificate con lettere dalla A alla G, e includono informazioni su:
- Titolo del progetto o intervento
- Amministrazione titolare (es. Regione Abruzzo, Comune di L’Aquila, Università dell’Aquila, GSSI, INFN, ecc.)
- Priorità RESTART (A: sviluppo economico e produttivo, B: turismo e valorizzazione territoriale, C: cultura, D: istruzione e formazione, E: ricerca e innovazione, F: infrastrutture digitali, G: assistenza tecnica)
- Delibera CIPE o CIPESS di approvazione
- Totale risorse approvate
- Totale risorse assegnate
Per il Programma RESTART, il totale delle risorse approvate ammonta a circa 189,8 milioni di euro, con 184,6 milioni effettivamente assegnati. I progetti coprono un ampio spettro di interventi: dalla rivitalizzazione dei borghi storici e incentivi alle imprese, alla creazione di poli turistici, infrastrutture ciclabili, laboratori di ricerca, scuole internazionali e osservatori culturali.
Il Programma di interventi a sostegno delle attivita' produttive e della ricerca, invece, finanzia progetti con un totale di 100 milioni di euro approvati e assegnati. Le priorità includono innovazione industriale, valorizzazione agroalimentare, turismo integrato, promozione culturale, creazione di nuove imprese e infrastrutture digitali.
Alcuni progetti riportano note relative a riassegnazioni di fondi o importi parzialmente assegnati. La tabella consente una visione d’insieme delle strategie di sviluppo territoriale e innovazione promosse nella regione Abruzzo, in particolare nell’area del cratere sismico aquilano.