Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR rappresenta lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato dall’Italia con il nome "Italia Domani" è stato approvato definitivamente con Decisione di esecuzione del Consiglio il 13 luglio 2021 e prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza.
La Circolare e l’Allegato alla Circolare contenente le “Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR” sono consultabili al seguente link:
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/circolari/2021/circolare_n_21_2021/index.html
Nell’ambito delle preventive interlocuzioni intercorse nella Conferenza Stato - Regioni per la definizione del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Regione Abruzzo ha elaborato un documento contenente 74 schede progettuali che è stato consegnato il 15 ottobre 2020 al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri agli Affari europei e agli Affari regionali. “L’Abruzzo e il PNRR: il contributo della Regione al rilancio del Paese” costituisce la “banca progetti” elaborata dalla Cabina di pilotaggio del PNRR attivata dal Coordinamento del Dipartimento della Presidenza della Regione Abruzzo. Oltre ai vari Dipartimenti della Regione, ha partecipato alle attività anche l’USRC presentando una propria proposta progettuale. “Open Abruzzo: cultura e territorio nelle tue mani” deriva del know-how che l’Ufficio ha acquisito sulle potenzialità e sulle esigenze dei territori del Cratere 2009. La proposta progettuale della dimensione di 70.000.000,00 € è stata elaborata implementando le azioni già intraprese dal settore “Sviluppo del Territorio” tra le quali lo studio “Strategie per lo sviluppo turistico del Cratere” e l’attività svolta all’interno del Gruppo tecnico degli interventi di sviluppo del Programma RESTART in particolare per il supporto offerto ai Comuni del Cratere nella redazione dei PIT - Progetti Integrati per il Turismo.
La proposta si articola in sette azioni distinte ma interagenti tra loro incentrate su un corale sviluppo culturale e turistico dei territori del Cratere:
- Turismo in digitale
- Infrastrutture per il turismo
- Soft mobility
- Recupero dei beni culturali
- Reti dismesse
- Visuali panoramiche
- Marketing territoriale
Qui è possibile visionare la scheda progettuale inserita in “L’Abruzzo e il PNRR: il contributo della Regione al rilancio del Paese”.