Il 21 giugno 2016 si svolgerà all'Aquila presso la sede di Confindustria, il roadshow territoriale su imprenditorialità sostenibile e resiliente.
SCENARIO DI RIFERIMENTO
La sostenibilità è diventata l’elemento chiave per garantire il futuro economico e sociale del nostro sistema produttivo. Oggi essere socialmente responsabile è un obiettivo connaturato alla strategia di business e alla capacità dell’impresa di stare sul mercato e rispondere alle attese dei suoi stakeholders. Sostenibilità è attenzione all’ambiente e alla società. Si manifesta attraverso modelli di comportamento virtuosi, proiettati sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Un’impresa che si (pre)occupa di essere sostenibile dimostra attenzione per i suoi dipendenti e genera profitto nel rispetto dei diritti dell’uomo e dell’ecosistema. Un’impresa sostenibile è un’impresa che ha davanti a sé un orizzonte lungo di sviluppo nel pieno rispetto del contesto in cui opera. Molte PMI sono da tempo impegnate in questa sfida ma ancora, in Italia, sono poco note le iniziative che a livello europeo e nazionale (e regionale) sono in atto per aiutare le imprese in questo percorso. A livello comunitario è stata recentemente approvata la Direttiva UE [COM(2013) 207] sulla Divulgazione delle Informazioni non Finanziarie. Nel corso dello scorso anno Il Ministero dello Sviluppo economico insieme alle regioni ha presentato una Piattaforma che costituisce una guida per le PA per predisporre adeguate misure premiali per le imprese, finanziamenti e percorsi ad hoc, collegati anche ai fondi della programmazione europea 2014-2020. In tale contesto e in sintonia con l’attività dei Forum Territoriali sulla CSR - avviati da qualche anno grazie al lavoro della Commissione Cultura di Confindustria – il nuovo Gruppo Tematico Cultura propone alle Territoriali uno strumento di formazione e informazione che ha l’obiettivo di mettere le imprese, soprattutto le PMI legate ai temi del Made in Italy, in condizione di valutare le potenzialità degli strumenti proposti come leva competitiva per concorrere sul mercato internazionale.