Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, del DL39/2024, i professionisti incaricati delle attività di progettazione e di direzione dei lavori relativi agli interventi oggetto di agevolazione fiscale “Superbonus” sono tenuti a trasmettere al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS), i dati contenuti nell’asseverazione prevista dal decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 58 del 2017, necessaria ai fini dell’accesso alle agevolazioni stesse.
In tale contesto, va segnalato che, già dal 4 novembre 2025, è stata introdotta una funzionalità che consente l’inserimento, per ciascun intervento ammesso, del relativo Codice Unico di Progetto (CUP) nei casi in cui l’agevolazione fiscale sia stata richiesta per l’importo eccedente il contributo sisma 2009 (comma 1-ter e comma 4-quater di cui al DL34/2020).
Alla luce di quanto premesso, la Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 e gli Uffici Speciali per la Ricostruzione dell’Aquila e dei Comuni del Cratere segnalano che i soggetti tenuti alla comunicazione dei dati relativi agli interventi edilizi di riparazione o ricostruzione post sisma 2009 sono chiamati a provvedere, con ogni sollecitudine, all’aggiornamento delle informazioni già trasmesse, mediante l’inserimento del CUP associato all’intervento di ricostruzione privata e indicato sul provvedimento di concessione del contributo. L’inserimento del CUP nel PNCS del Dipartimento Casa Italia dovrà essere effettuato nel rispetto delle indicazioni operative contenute nel Manuale utente asseveratore, pubblicato sul Portale medesimo. Tale adempimento, obbligatorio per legge, si rende necessario anche per l’adozione dei provvedimenti di cui all’articolo 1, comma 616, della legge 30 dicembre 2025, n. 199.
