Sono partite le attività del progetto “I Cammini della Preistoria: Patrimonio, Percorsi, Persone”, iniziativa patrocinata da USRC e sostenuta dai fondi “Restart" con l'avvio delle sessioni di workshop per operatori culturali e l'inaugurazione di una mostra itinerante.
Il workshop, iniziato lunedì 16 settembre fino al 26 settembre, ha l'obiettivo di divulgare la conoscenza scientifica sui temi dell’archeologia preistorica e dell’evoluzione ambientale per la valorizzazione e la promozione turistica ad operatori culturali del territorio, selezionati tramite avviso pubblico con sessioni teoriche e pratiche.
L'inaugurazione nel Comune di Bugnara della mostra archeologica preistorica itinerante “I cammini della preistoria” proseguirà dal 14 settembre al 23 novembre nei Comuni di Bugnara, Barete, Carapelle Calvisio, Bussi sul Tirino e Gagliano Aterno che ospiteranno l’esposizione nei loro edifici storici, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo tra i reperti della preistoria e le antiche vie percorse dai primi abitanti della regione.
La mostra, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza locale sui temi del progetto e valorizzare le risorse e competenze locali, coinvolge direttamente cinque guide turistiche, guide ambientali o aspiranti tali del territorio, ugualmente selezionati con un avviso pubblico e che in qualità di accompagnatori/trici affiancheranno i professionisti che organizzano e seguono le attività del progetto.
Scopri di più sulle attività specifiche del progetto e i dettagli della mostra itinerante: https://www.icamminidellapreistoria.it/
Info: icamminidellapreistoria@gmail.com