


In affiancamento ad “Italia Domani”, il Governo italiano con decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 all’art.1 ha approvato il “Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza - PNC”, stanziando ulteriori risorse nazionali aggiuntive ed in un’ottica di approccio integrato.
Al PNC si applicano, ai sensi dell’art.1 comma 6 del medesimo decreto-legge, le misure e le procedure di accelerazione e di semplificazione nonché quelle relative alla capacità amministrativa e alle procedure finanziarie previste per il PNRR.
In seno al dispositivo di legge è prevista la ripartizione delle risorse nazionali, che ammontano a complessivi 30.622,46 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026. NextAppennino, il programma per il rilancio economico e sociale delle aree del Centro Italia interessate dai terremoti del 2009 e del 2016, prevede complessivi 1.780 milioni di euro per Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016 (art.1, comma 2 lett. b).
Il PNC è volto a finanziare tutti i progetti ritenuti validi per la ripartenza nazionale e non coperti da sovvenzioni e/o prestiti del Recovery and Resilience Facility.
È possibile consultare per approfondimenti ed aggiornamenti la pagina dedicata al Piano Complementare al PNRR sul portale ufficiale dedicato a “Italia Domani” al seguente link: