Risorse per l’assistenza tecnica, il personale e la gestione operativa nel 2025
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato l’assegnazione di nuove risorse per l’annualità 2025 a sostegno dell’azione amministrativa degli Uffici Speciali per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA), dei Comuni del Cratere (USRC) e della Regione Abruzzo, nell’ambito delle attività di ricostruzione post-sisma 2009.
L’intervento complessivo ammonta a circa 9,7 milioni di euro, articolati come segue:
- 7,2 milioni di euro per il finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, di cui 1,4 milioni destinati all’USRC e circa 700 mila euro all’USRA, con la restante parte gestita a livello regionale;
- 2 milioni di euro per la copertura degli oneri accessori del personale in servizio presso gli Uffici Speciali, come previsto dall’art. 46-quinquies del decreto-legge n. 189/2016;
- circa 500 mila euro per le spese di gestione e funzionamento, ripartiti in 257 mila euro per l’USRC e 243 mila euro per l’USRA.
Queste risorse garantiranno continuità operativa e qualità nell’azione amministrativa, rafforzando il supporto tecnico e gestionale sul territorio, in una fase ancora decisiva del processo ricostruttivo. I fondi finanzieranno attività essenziali per il funzionamento degli Uffici Speciali: servizi di assistenza tecnica qualificata, oneri del personale e spese gestionali necessarie al completamento degli interventi in corso.