Gli Uffici Speciali per la Ricostruzione insieme al Sindaco della città dell'Aquila Pierluigi Biondi hanno partecipato nei giorni scorsi alla Global Conference of Disaster Risk Reduction and Regeneration of Cities, che si è tenuta a Kobe, in Giappone, in occasione del trentesimo anno dal sisma che colpì tragicamente la città giapponese.
L’esperienza dell’Aquila, unica città rappresentante italiana, è stata al centro del confronto internazionale che ha riunito sindaci e amministratori di tutto il mondo per riflettere insieme su strategie di prevenzione, gestione delle emergenze e rigenerazione urbana. In questo contesto, gli Uffici Speciali per la Ricostruzione, USRA e USRC, hanno portato all’attenzione il modello aquilano di ricostruzione, fondato su un approccio integrato all’emergenza e alla rigenerazione urbana, prezioso contributo per un modello replicabile nel mondo.

La partecipazione alla conferenza ha rappresentato anche un momento di profondo valore umano. Portare la testimonianza del percorso di rinascita dell’Aquila nella città simbolo di Kobe, capace di trasformare il dolore in una cultura della prevenzione e della crescita collettiva, ha generato un intenso scambio di esperienze, buone pratiche e visioni future. Un sentito ringraziamento va al sindaco di Kobe, Kizo Hisamoto, per la calorosa ospitalità e per aver dato spazio e attenzione al racconto della nostra esperienza.



