“Transizione tra fase emergenziale e fase di ricostruzione, contabilità speciale, i ruoli di coordinamento e le attività di monitoraggio” questi ed altri i temi al centro del dibattito sul Codice della Ricostruzione nella fase attuativa, tenuto a Ferrara nella programmazione RemTech2024, che ha visto come protagonisti anche i titolari dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Ing. Raffaello Fico, dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, Ing. Salvatore Provenzano, e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Sisma 2016, Dott. Vincenzo Rivera.
Si concludono oggi le tre giornate dedicate al confronto internazionale sui temi della rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile del territorio, che ha visto coinvolti i tre Uffici intervenuti per condividere esperienze, metodologie, promuovere le migliori pratiche per affrontare le sfide della ricostruzione e della rigenerazione in una visione integrata e unitaria.
Le potenzialità del digitale a servizio della ricostruzione per processi più efficaci, le linee guida per gli interventi di rigenerazione urbana e territoriale nei comuni del cratere sismico 2009, la piattaforma Webgis quale esempio di trasparenza e buone pratiche della ricostruzione, sono stati alcuni dei casi pratici proposti dal personale tecnico degli Uffici nel corso delle sessioni tematiche.
La partecipazione di USRC, USRA 2009 e USR2016 a RemTech rappresenta ogni anno un’importante opportunità di confronto, crescita e investimento sul futuro dei territori interessati dal sisma d’Abruzzo e sulla loro capacità di orientare le future politiche urbane verso la costruzione di città, borghi, paesi più resilienti, sostenibili e attrattivi.