Il Progetto LAB-8 “Riabitare con l’Arte” è stato finanziato a valere sulle risorse 2019 dei fondi Restart – filone C di cui al D.L. 78/2015, c.m.i. L.125/2015, Delibera CIPE n.49 del 10/08/2016, dedicato allo sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere.
Il progetto, promosso da Carsa s.r.l. in partenariato con i comuni di Barisciano - Fontecchio - Fossa – Ocre e realizzato con il supporto ed il patrocinio di USRC, è stato ideato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo locale nell’ambito della ricostruzione post sisma ed accrescere l’attrattività del territorio, nell’ottica sia di promuovere il territorio come destinazione turistica che di incentivare la residenzialità.
Il progetto è partito dalla creazione di una comunità di artisti internazionali multidisciplinari che si sono trasferiti a vivere nei comuni del cratere dell’area omogenea 8 per un periodo prolungato (almeno un mese) e che hanno contribuito sia attraverso la loro presenza fisica e mediatica che attraverso la realizzazione di performance di animazione artistica partecipata a formare un tessuto connettivo basato sull’arte.
L’intento è stato quello di rendere più noto ed attrattivo il territorio attraverso la presenza in loco degli artisti, attrattori culturali viventi; attraverso la realizzazione di opere e performance artistiche partecipate afferenti a vari ambiti; attraverso momenti di incontro e di scambio sia formativo che sociale e la contaminazione permanente di saperi, culture, tradizioni e valori.
Si è inteso in particolare promuovere una nuova strategia di sviluppo a base culturale capace da un lato di coniugare la visibilità globale che i network degli artisti hanno portato con loro con i valori intrinsechi di luoghi senza tempo radicati nell’arte e nella storia e dall’altro di rafforzare l’orgoglio ed il senso di appartenenza delle comunità locali.
L’elemento chiave del progetto è stato il coinvolgimento attivo delle comunità nell’accoglienza e nella relazione con gli artisti e nella realizzazione delle opere e delle animazioni artistiche.
Un ulteriore elemento chiave è stato lo stretto legame con il territorio, in quanto fonte d’ispirazione per gli artisti; in quanto le opere e le performance sono state influenzate dal territorio; in quanto le opere e le performance hanno a loro volta informato e caratterizzato in maniera inedita il territorio stesso.
Sono stati organizzati 22 eventi nei quattro comuni dell’AO8 nel periodo tra luglio e settembre, con la partecipazione di enti del terzo settore quali organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e culturale, imprese sociali, cooperative sociali, fondazioni attive sul territorio.
Teaser Riabitare con l'arte Giugno 2021
Fontecchio: incontro pubblico con gli artisti 22 Luglio 2021
Estratto del documentario Riabitare con l’arte 22 Ottobre 2021
Ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti sono disponibili sulla pagina FB: https://www.facebook.com/riabitareconlarte/