logo usrc

La ricostruzione nei Comuni del Cratere e fuori Cratere: il punto a cura dell'USRC

usrc big

L’USRC informa che è stato pubblicato un provvedimento che introduce una procedura semplificata per l’istruttoria dei SAL. La nuova procedura, analogamente a quanto avviene già per il comune dell'Aquila, delega le verifiche dei SAL intermedi ai comuni, lasciando all'USRC le verifiche puntuali previa estrazione del 30% dei SAL finali.

A far data dal 16 maggio scorso tutti i SAL relativi ai cantieri del cratere andranno consegnati ai comuni. Tale procedura consentirà di riportare la necessaria attenzione alle richieste di contributo e ai progetti, garantendo così un riavvio sostenuto di nuovi cantieri.

A poco più di quattro mesi dall’avvenuta nomina dell’Ing. Raffaello Fico quale Titolare dell’Ufficio Speciale, l’USRC fornisce l’andamento dei dati sullo stato di avanzamento della ricostruzione nell’ambito dei Comuni del Cratere e fuori Cratere.

Sono 298 le Determine a firma del Titolare che da metà gennaio 2019 hanno permesso di assegnare ai Comuni fondi per oltre 47 milioni di euro e trasferire risorse per un importo di circa 115,5 milioni di euro.

Leggi tutto...

Restart: il cratere aquilano riparte dal turismo

 

A 10 anni dal sisma, il cratere aquilano riparte dallo sviluppo turistico dei comuni e dalle sue vocazioni antiche, guardando al futuro. I 56 Comuni sono attualmente coinvolti nella realizzazione di 8 Progetti integrati diretti a potenziare:

  1. Turismo storico culturale e religioso: in questo ambito gli interventi punteranno a valorizzare: - le aree archeologiche; - i castelli e le fortificazioni; - il patrimonio architettonico e culturale di alto valore; - le attrattive di interesse storico-religioso.
  2. Turismo naturalistico: le azioni saranno dirette a promuovere le aree ad alto valore ambientale (parchi e riserve naturali), i percorsi storico ambientali (tratturo magno e la via della Lana) e la montagna (ad esempio le stazioni sciistiche e l’ippovia del Gran Sasso).
  3. Turismo dei borghi, delle tradizioni popolari ed enogastronomico: le operazioni saranno volte al potenziamento dei borghi storici, delle feste/sagre popolari, delle produzioni tipiche di alta qualità.

Leggi tutto...

Orario di apertura dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere - Sede di Fossa (AQ)

usrc bigSi rende noto che, a seguito del riordino delle competenze di cui all'art.2-bis comma 32, decreto legge n.148 del 2017, convertito in legge n.172 del 2017, è stato necessario modulare l'orario di apertura e di protocollo dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere con sede in piazza Gemona 1 - Fossa (AQ).

Scarica la nota protocollata

Di seguito vengono riportati i nuovi orari:

Orari di apertura per informazioni:

Lunedì 09:00-12:00
Martedì 09:30-10:30 e 15:00-16:00
Mercoledì 09:30-10:30
Giovedì 09:00-12:00
Venerdì 09:00-12:00

Orario di apertura del protocollo (anche istanze di c.d. competenza e cassa):

Dal lunedì al venerdì 09:30-10:30
Martedì 15:00-16:00

18 maggio: Inaugurato il nuovo municipio di San Pio delle Camere

20190520 sanpioA poco più di un anno dall’inizio dei lavori, è stato inaugurato sabato 18 maggio, il nuovo municipio di San Pio delle Camere. L’intervento di demolizione e ricostruzione, costato € 1.149.743,00 e finanziato dall’USRC, ha restituito una struttura adeguata sismicamente, energeticamente efficiente e più funzionale e adatta alle esigenze della comunità: ospiterà infatti oltre agli uffici comunali, anche l’ambulatorio medico e lo sportello postale.

 

Leggi tutto...

Il Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Gianluca Vacca visita l'USRC

20190410 vaccaIl giorno 10 aprile, il Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Gianluca Vacca, ha visitato la sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.
Ad accoglierlo il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Ing. Raffaello Fico, alcuni Sindaci dei Comuni del Cratere ed il personale dell'USRC.
Durante l’incontro si è discusso della gestione dei processi di ricostruzione dei Comuni del Cratere e fuori Cratere secondo l’attuale modello di governance, si è fatto il punto sull’avanzamento della ricostruzione pubblica e privata e sono state prospettate le possibili azioni da porre in essere nel breve periodo per potenziare le strutture pubbliche deputate alla ricostruzione ed irrobustire i processi in atto.

"Complimenti per il lavoro svolto in questi anni e buon lavoro per tutto il lavoro dei prossimi (si spera pochi) anni!"
Gianluca Vacca

 

Leggi tutto...

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri On. Vito Claudio Crimi visita l'USRC

usrc big

Il giorno 1 febbraio, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, On. Vito Claudio Crimi, ha visitato la sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.

Ad accoglierlo il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Ing. Raffaello Fico, il Coordinatore della Struttura di Missione, Ing. Raniero Fabrizi, il Sindaco del Comune di Fossa, Ing. Fabrizio Boccabella, ed il personale dell'USRC e degli Sportelli Decentrati.

Durante l’incontro è stato presentato il modello di Governance e di gestione dei processi di ricostruzione dei Comuni del cratere e fuori cratere, facendo il punto della situazione a 6 anni dalla nascita dell'Ufficio.

In particolare, è stato evidenziato come l’attuale personale, competente ed esperto nell’attuazione di processi complessi come quelli relativi alla ricostruzione dei piccoli borghi abruzzesi, dovrà essere opportunamente valorizzato al fine di garantire il prosieguo delle attività ancora numerose per portare al termine la ricostruzione.

Leggi tutto...

Misure urgenti atte a garantire la rapida definizione dei pagamenti riferiti agli Stati di Avanzamento Lavori e snellimento delle fasi di verifica a campione

usrc bigIl giorno 15maggio è stata pubblicata la Determina n.291 che regola le modalità di presentazione e controllo dei SAL relativi agli interventi di cui al Decreto n.1/USRC, frutto di una Intesa con i Comuni del Cratere.

La presentazione dei SAL avviene presso il comune nel quale ricade l'intervento. Il Comune eroga il SAL previa verifica di completezza della documentazione e istruttoria semplificata (con specifico riferimento a regolarità contributiva delle imprese, regolarità dei contratti per l’affidamento dei lavori e degli incarichi professionali).

Tramite estrazione saranno individuati i SAL Finali, in misura pari al 30% delle richieste pervenute, oggetto di controllo puntuale da parte degli Sportelli Decentrati dell'USRC e dall'USRC di Fossa.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per la presentazione della domanda per la concessione del contributo per i danni da sisma Abruzzo 2009 e sisma Centro Italia 2016

usrc bigIn data odierna è stato pubblicato l'Avviso pubblico per la presentazione della domanda per la concessione del contributo per gli edifici danneggiati dal sisma Abruzzo 2009 e sisma Centro Italia 2016 di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’articolo 4 dell’Ordinanza n. 51 del 28 marzo 2018 del Commissario Straordinario del Governo e ricadenti nei comuni della regione Abruzzo ad eccezione dell’Aquila.

Leggi tutto...

Nuova procedura di acquisizione on line dei contratti per l'esecuzione degli interventi di ricostruzione privata

usrc bigE' attiva la procedura di acquisizione on line dei contratti per l'esecuzione degli interventi di ricostruzione privata, in applicazione del co. 1 dell'art. 11 del D.L. 78/2015 convertito in legge 6 agosto 2015 n. 125, denominata "contratti 2.0", approvata con determina del Titolare USRC n. 657 del 30.11.2018.

A far data dal 21 gennaio 2019 i soggetti beneficiari di contributi per interventi ubicati nei Comuni del cratere e fuori cratere dovranno provvedere alle incombenze previste dalla citata normativa tramite l'utilizzo di tale applicativo che sostituisce qualsiasi precedente modalità di acquisizione.
E' possibile accedere all'applicativo attraverso il seguente link:

http://webgis.usrc.it/contratti/

Nella homepage del portale è presente un link alle F.A.Q. per le domande più comuni con le relative risposte ed un link al video-tutorial che descrive le modalità di funzionamento del sistema.

Si ricorda che è presente anche un collegamento tramite apposito pulsante nella homepage www.usrc.it