logo usrc

Decennale sisma 2009: il borgo, la transumanza e l’enogastronomia

20190803 decennale sismaDal 3 agosto all'8 settembre, si terrà una importante rassegna per il decennale del sisma, con una serie di eventi un tutti i paesi della Baronia: concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, trekking con gli asinelli e tanto altro, alla scoperta di Castel del Monte, Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Villa Santa Lucia.

Nel mezzo, ovviamente, la consueta "Rassegna degli ovini" a Campo Imperatore il 5 agosto oltre al concerto della "Officina Musicale" del maestro Orazio Tuccella che eseguirà in chiave classica "Wish you were here" dei Pink Floyd.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Scarica il progamma

Leggi tutto...

ACTION AID #sicuriperdavvero: l’USRC partecipa al focus group tra Uffici Speciali per la condivisione di buone pratiche.

20190712 actionaidLo scorso venerdì 12 luglio l’USRC ha preso parte al focus group tenutosi a Roma, presso la sede universitaria di San Pietro in Vincoli, organizzato e coordinato da Action Aid nell’ambito del progetto #sicuriperdavvero.

All’incontro hanno preso parte le rappresentanze di alcuni degli Uffici attualmente operanti nella ricostruzione a seguito dei terremoti succedutisi negli ultimi 10 anni in Italia. Oltre agli Uffici Speciali per la Ricostruzione di L’Aquila e Cratere 2009, sono intervenuti anche l’Agenzia per la Ricostruzione dell’Emilia Romagna 2012, gli Uffici speciali per la ricostruzione Marche ed Umbria 2016, nonché docenti ed esperti che hanno collaborato con Commissari e/o Uffici Speciali nelle diverse ricostruzioni.

Nell’intento di condividere le conoscenze e le esperienze maturate, ciascun ufficio ha presentato buone pratiche realizzate, da potersi utilmente replicare in futuro. La discussione che ne è seguita ha riguardato il confronto tra normative e procedure poste in essere nei vari sismi che, seppur diverse, negli aspetti ritenuti positivi e consolidati potrebbero costituire invarianti di una normativa nazionale su ricostruzione e calamità.

18 maggio: Inaugurato il nuovo municipio di San Pio delle Camere

20190520 sanpioA poco più di un anno dall’inizio dei lavori, è stato inaugurato sabato 18 maggio, il nuovo municipio di San Pio delle Camere. L’intervento di demolizione e ricostruzione, costato € 1.149.743,00 e finanziato dall’USRC, ha restituito una struttura adeguata sismicamente, energeticamente efficiente e più funzionale e adatta alle esigenze della comunità: ospiterà infatti oltre agli uffici comunali, anche l’ambulatorio medico e lo sportello postale.

 

Leggi tutto...

Delibera della Corte dei Conti sezione regionale di controllo per l'Abruzzo n. 43/2019/PAR. Presa d'atto e misure

usrc bigIl giorno 17 luglio è stata pubblicata la Determina Congiunta n. 1 del 04-07-2019 a firma del Titolare dell'USRC , del Titolare dell'USRA e del Responsabile del Settore Ricostruzione privata del Comune dell'Aquila, che prendendo atto del parere reso dalla Corte dei Conti sezione regionale di controllo per l'Abruzzo al Comune di Castelvecchio Calvisio in merito al compenso spettante agli amministratori/presidenti di consorzio, da ritenersi quale corrispettivo lordo ammesso a finanziamento comprensivo degli oneri previsti per legge, dispone le relative misure da adottare in sede di istruttoria da parte degli Uffici competenti.

Determina congiunta n.1
Del 43 2019 PAR Comune di Castelvecchio Calvisio (AQ)

Parere AGE AGEDP-AQ REGISTRO 0049489 07. Sottoscrizione atti catastali da parte presidenti di consorzi per irreperibilità o inottemperanza dei proprietari

usrc bigIl giorno 3 luglio è stata pubblicata la Determina del Titolare USRC n.410 del 01-07-2019 "Parere AGE. AGEDP-AQ REGISTRO. 0049489. 07. Sottoscrizione atti catastali da parte presidenti di consorzi per irreperibilità o inottemperanza dei proprietari. Presa d’atto e misure" che, prendendo atto del parere reso dalla Agenzia delle Entrate in merito alla possibilità da parte dei Presidenti di Consorzio/Commissari di procedere in luogo e per conto dei proprietari irreperibili e/o inadempienti agli accatastamenti degli immobili oggetto di concessione di contributo per interventi di ricostruzione privata, precisa quali sono le verifiche da effettuarsi ai fini dell'accertamento della regolarità urbanistica ed edilizia degli immobili in questione e detta le misure da adottare in sede di istruttoria.

Determina 410 del 01/07/2019
Parere_AGE_AGEDP_AQ_REGISTRO_0049489_07

Misure urgenti atte a garantire la rapida definizione dei pagamenti riferiti agli Stati di Avanzamento Lavori e snellimento delle fasi di verifica a campione

usrc bigIl giorno 15maggio è stata pubblicata la Determina n.291 che regola le modalità di presentazione e controllo dei SAL relativi agli interventi di cui al Decreto n.1/USRC, frutto di una Intesa con i Comuni del Cratere.

La presentazione dei SAL avviene presso il comune nel quale ricade l'intervento. Il Comune eroga il SAL previa verifica di completezza della documentazione e istruttoria semplificata (con specifico riferimento a regolarità contributiva delle imprese, regolarità dei contratti per l’affidamento dei lavori e degli incarichi professionali).

Tramite estrazione saranno individuati i SAL Finali, in misura pari al 30% delle richieste pervenute, oggetto di controllo puntuale da parte degli Sportelli Decentrati dell'USRC e dall'USRC di Fossa.

Leggi tutto...

USRC: pubblicata circolare n° 10

usrc bigIl giorno 15 luglio 2019 è stata pubblicata la Circolare USRC n. 10 recante la procedura per l'individuazione delle richieste di liquidazione degli Stati di Avanzamento Lavori per gli interventi di ricostruzione privata nei "centri storici" dei Comuni del cratere da sottoporre a controllo a campione in applicazione dell'art.11, co.5-bis, della Legge 6 agosto 2015, n. 125, conversione in legge, con  modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e della Determina USRC n.291 del 15/05/2019.

Circolare n° 10

La ricostruzione nei Comuni del Cratere e fuori Cratere: il punto a cura dell'USRC

usrc big

L’USRC informa che è stato pubblicato un provvedimento che introduce una procedura semplificata per l’istruttoria dei SAL. La nuova procedura, analogamente a quanto avviene già per il comune dell'Aquila, delega le verifiche dei SAL intermedi ai comuni, lasciando all'USRC le verifiche puntuali previa estrazione del 30% dei SAL finali.

A far data dal 16 maggio scorso tutti i SAL relativi ai cantieri del cratere andranno consegnati ai comuni. Tale procedura consentirà di riportare la necessaria attenzione alle richieste di contributo e ai progetti, garantendo così un riavvio sostenuto di nuovi cantieri.

A poco più di quattro mesi dall’avvenuta nomina dell’Ing. Raffaello Fico quale Titolare dell’Ufficio Speciale, l’USRC fornisce l’andamento dei dati sullo stato di avanzamento della ricostruzione nell’ambito dei Comuni del Cratere e fuori Cratere.

Sono 298 le Determine a firma del Titolare che da metà gennaio 2019 hanno permesso di assegnare ai Comuni fondi per oltre 47 milioni di euro e trasferire risorse per un importo di circa 115,5 milioni di euro.

Leggi tutto...

Restart: il cratere aquilano riparte dal turismo

 

A 10 anni dal sisma, il cratere aquilano riparte dallo sviluppo turistico dei comuni e dalle sue vocazioni antiche, guardando al futuro. I 56 Comuni sono attualmente coinvolti nella realizzazione di 8 Progetti integrati diretti a potenziare:

  1. Turismo storico culturale e religioso: in questo ambito gli interventi punteranno a valorizzare: - le aree archeologiche; - i castelli e le fortificazioni; - il patrimonio architettonico e culturale di alto valore; - le attrattive di interesse storico-religioso.
  2. Turismo naturalistico: le azioni saranno dirette a promuovere le aree ad alto valore ambientale (parchi e riserve naturali), i percorsi storico ambientali (tratturo magno e la via della Lana) e la montagna (ad esempio le stazioni sciistiche e l’ippovia del Gran Sasso).
  3. Turismo dei borghi, delle tradizioni popolari ed enogastronomico: le operazioni saranno volte al potenziamento dei borghi storici, delle feste/sagre popolari, delle produzioni tipiche di alta qualità.

Leggi tutto...