logo usrc

Attività rimozione macerie pubbliche - frazione di Castelnuovo

Ai sensi della legge 190 del 23.12.2014 art. 1 comma 438, in tema di gestione rimozione macerie pubbliche nell'ambito dei Comuni del cratere, è stata stipulata convenzione tra Comune di San Pio delle Camere, Asm ed USRC. In video le immagini delle attività di rimozione macerie in corso per la frazione di Castelnuovo (comune di San Pio delle Camere)

Persian Pelican - Coma Berenices Live in Amiternum - L'Aquila

20170526 paesaggi sonori bAPPUNTAMENTO AD AMITERNUM
Tra archeologia, musica e paesaggio, un evento ispirato alla contaminazione culturale, per una insolita visita pomeridiana e serale all’Anfiteatro.

Ingresso libero.

Venerdì 26 maggio 2017 – ore 17.00-21.00
Persian Pelican | Coma Berenices Live in Amiternum, L'Aquila
Visite guidate all’area archeologica.
“Amiternum” video didattico.
“Paesaggi condivisi”, 240 fotografie di paesaggio.
Mostra collettiva dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Torna a risuonare la musica tra le suggestive rovine romane di Amiternum, grazie alla collaborazione attivata tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Aquila e cratere e l’Associazione Culturale "Paesaggi Sonori", con il sostegno del Comune dell’Aquila. Ma non è solo musica.

Leggi tutto...

Paesaggi Condivisi - Le foto migliori on line su fb dal 18 maggio: una al giorno, tutti i giorni

20170220 mibact s

Si apre una nuova fase di condivisione e diffusione dei risultati della campagna social “Paesaggi condivisi”, avviata nel febbraio scorso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere in vista della prima Giornata Nazionale del Paesaggio. L'invito, sostenuto dallo slogan “Scatta e condividi la tua foto di paesaggio!” è stato raccolto dai numerosi partecipanti, che hanno inviato circa 240 immagini, già presentate nella proiezione pubblica del 14 marzo nell'evento "Soprintendenze aperte".

Ora il percorso continua. Le migliori foto selezionate trovano nuova e più ampia visibilità nella pubblicazione con cadenza quotidiana, a partire dal 18 maggio, sulla pagina facebook della Soprintendenza. Un modo per moltiplicare la condivisione della campagna, dei suoi obiettivi di sensibilizzazione e conoscenza, delle immagini prodotte dai partecipanti, che hanno fissato nell’obiettivo i paesaggi più disparati e suggestivi.

Leggi tutto...

Circolare n. 4: procedura per l’individuazione delle richieste di liquidazione SAL parziale da sottoporre a controllo a campione

usrc small

In data odierna è stata pubblicata la Circolare USRC n. 4 del 15/05/2017 che stabilisce la procedura per l’individuazione delle richieste di liquidazione SAL parziale per gli interventi di ricostruzione privata nei centri storici dei Comuni del cratere, da sottoporre a controllo a campione, in applicazione della Circolare USRC n. 3 del 24 novembre 2016. Ciò al fine di garantire l’unificazione dei criteri e delle modalità di individuazione del campione, rendendoli omogenei su tutto il territorio del cratere e di assicurare nel contempo il coordinamento da parte dell’USRC delle attività di controllo esercitate dai singoli UTR.

Il controllo a campione viene effettuato dagli UTR tramite sorteggio effettuato sul 30% delle pratiche, individuate tra quelle per le quali è presentata presso tutti gli UTR la richiesta di SAL parziale nell’intervallo temporale intercorrente tra due sorteggi successivi.

Leggi tutto...