logo usrc

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato

usrausrc

Con Determinazione congiunta degli Uffici Speciali n. 3 del 17.03.2020 è stata indetta una procedura aperta per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, mediante sottoscrizione di un accordo quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 50/2016, di durata pari a 24 mesi, rinnovabile di ulteriori 24 mesi.
Ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016, la procedura è svolta in modalità telematica e sarà possibile partecipare attraverso l’iscrizione alla piattaforma telematica al seguente indirizzo internet:  https://gare.networkpa.it

CIG: 8249398296 - Scadenza: ore 12:00 del 09/05/2020

Vai alla pagina bandi e avvisi per scaricare la modulistica.

12 dicembre: Corso a Teramo sulla Ricostruzione Privata dei Comuni Fuori Cratere Sisma 2009

usrc

Presso la sede dell'Ance di Teramo si è svolta il 12 dicembre 2019, la seconda giornata di formazione organizzata dall’USRC rivolta ai professionisti coinvolti nella progettazione degli interventi di ricostruzione dedicata alle istruttorie delle pratiche dei Comuni Fuori Cratere Sisma 2009.
I relatori hanno approfondito gli aspetti amministrativi e tecnici delle istruttorie in modo da fornire chiarimenti utili volti alla risoluzione delle problematiche principali riscontrate, in modo da snellire ed agevolare l'iter procedurale di valutazione delle pratiche.

Leggi tutto...

Emergenza coronavirus

corona newsSi informa che è stata pubblicata una nuova sezione “Emergenza coronavirus” sul sito Usrc:

http://www.usrc.it/home/emergenza-coronavirus

In questa sezione, oltre a disposizioni conseguenti l’emergenza in corso, vengono riportati i contatti diretti del personale referente per le principali aree tematiche dell’USRC. Verranno riportate progressivamente info utili per le attività per fronteggiare l’emergenza in corso.

Ricercatori Giapponesi in visita all'USRC

20200210 japan

Lunedì 10 febbraio l'USRC ha ospitato una delegazione di ricercatori giapponesi nel campo della pianificazione e delle scienze sociali, provenienti dall'area della città di Kobe, che nel 1995 subì un terremoto di magnitudo 6.8 con 6.434 vittime.

Gli ospiti in particolare sono: Yoshiteru MUROSAKI, Preside della Scuola di Specializzazione per la Gestione dei Disastri Naturali dell'Università di Hyogo, Ryosuke AOTA e Masahiro SAWADA, entrambi professori della Scuola di Specializzazione per la Gestione dei Disastri Naturali dell'università di Hyogo. Eiichi YAMAZAKI, Professore alla Facoltà delle Scienze per la Sicurezza della Società presso l'Università del Kansai, Yuko ARAKI, Professoressa del Centro di Ricerche per la Mitigazione dei Disastri, dell'Università di Nagoya, Yoko SAITO, Ricercatrice dell’Istituto per la Rivitalizzazione, Ricrescita e Governo delle Aree Disastrate, dell'Università Kwansei Gakuin.

Nel corso dell’incontro l’USRC ha illustrato il modello di governance e le procedure messe in atto per il recupero dei centri storici dopo il sisma del 2009, per poi dare spazio ai quesiti degli intervenuti, interessati agli aspetti di sostenibilità economica e sociale della ricostruzione, al controllo della spesa pubblica ed al rapporto tra i cittadini e le istituzioni coinvolte.

 

10 dicembre: Giornata di studio sulla ricostruzione dei centri storici dei Comuni dell'Area Omogenea n.8

20191118 lab8Martedì 10 dicembre 2019 si è tenuta a Fossa (AQ) una giornata di studio sulla ricostruzione dei centri storici dei Comuni dell'Area Omogenea n.8 dal titolo “La ricostruzione dei centri storici a 10 anni dal sisma: quale piano di lavoro per il futuro?”.

La giornata di studio è stata promossa, nell'ambito del progetto cultura Restart LAB8, dai Comuni dell’Area Omogenea n.8 in partenariato con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città dell'Aquila e i Comuni del cratere, l’USRC – Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere ed HARP- Heritage Art Research Project.

Nel corso della giornata si è ragionato, in particolare, sul ruolo della pianificazione ai fini della tutela del valore pubblico dei centri storici e sul rapporto tra le varie fasi del processo di ricostruzione, dalla pianificazione alla progettazione, in relazione alla qualità degli interventi.

Scarica i materiali della giornata:
Il programma
La ricostruzione nei Comuni del Cratere, con focus sull’AO8
Argomenti di discussione: presentazione
Argomenti di discussione: documento

Ufficio Centralizzato Espropri - Avviso all'utenza

usrc big

Preso atto della situazione di emergenza venutasi a creare a causa della crisi epidemiologia legata alla diffusione del virus COVID-19, visti i provvedimenti specifici adottati dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministro della Funzione Pubblica e, da ultimo, il D.P.C.M. 4 marzo 2020, si comunica con il presente avviso a tutti gli utenti interessati che:

- sarà garantito il servizio del protocollo secondo il seguente orario:
   lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
   martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

- l'attività di front-office verrà svolta preferibilmente con un servizio di supporto telefonico ai numeri dedicati 0862/364564 – 0862/364576 (segreteria UCE). La richiesta di informazioni dovrà avvenire, durante il normale orario di apertura del front-office per telefono, o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo cura di indicare nominativo, comune, foglio e particella catastale del terreno oggetto della pratica ed ogni altra informazione utile alla richiesta.

L'ufficio, nello scusarsi per il possibile disagio arrecato, ricorda che ogni informazione utile, compreso il presente avviso, verrà pubblicato sui siti istituzionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica l'avviso

L’USRC ha approvato piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022

usrc big

L’USRC ha approvato il PTPCT 2020-2022 consultabile nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet. Tutti i soggetti interessati possono far pervenire le proprie proposte e/o osservazioni entro e non oltre il18 febbraio 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5 dicembre: Modello Integrato Cratere - La Ricostruzione nei Centri Storici dei Comuni del Cratere sismico 2009

usrc big

Conclusa positivamente la giornata di formazione e aggiornamento svolta presso la sede dell'Ance di Teramo, organizzata dall'USRC in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Teramo, dedicata al Modello Integrato Cratere, rivolta ai professionisti coinvolti nella progettazione degli interventi di Ricostruzione nei Centri Storici dei comuni del Cratere Sismico 2009-2016.

L'incontro ha rappresentato una valida occasione di confronto sugli aspetti normativi, tecnici-procedurali, amministrativi-contabili e un'opportunità per fornire chiarimenti utili alla risoluzione delle criticità e delle problematiche frequenti, riscontrate nella definizione delle richieste di contributo, al fine di accelerare l'iter procedurale di valutazione delle pratiche.

Leggi tutto...