logo usrc

Tracciabilità macerie post sisma 2009 con supporto SISTRI

20170721 macerie s

A seguito della sottoscrizione del protocollo di intesa tra gli Uffici Speciali per la Ricostruzione post sisma 2009 (USRA e USRC) e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare per il supporto del sistema SISTRI al monitoraggio e tracciabilità dei flussi delle macerie prodotte a seguito degli interventi di ristrutturazione e ricostruzione, si terrà un incontro pubblico a scopo informativo presso la sala auditorium di Palazzo Silone della Regione Abruzzo lunedì 24/07/2017 alle ore 10.30.

L’incontro è finalizzato ad illustrare le modalità di funzionamento del nuovo sistema integrato con il supporto del SISTRI con particolare attenzione alla procedura dedicata messa a disposizione dal Ministero dell’Ambiente.

Leggi tutto...

Avviso depositi giacenti presso la Ragioneria Territoriale dello Stato del Ministero delle Finanze dell'Aquila

usrc smallSono tuttora giacenti presso la Ragioneria Territoriale dello Stato del Ministero delle Finanze somme depositate per oltre 9,8 milioni di euro spettanti agli aventi diritto per le indennità di esproprio e di occupazione temporanea relativamente alle particelle delle aree utilizzate per le abitazioni del progetto C.A.S.E, per i M.A.P. per le scuole M.U.S.P. e relative urbanizzazioni, realizzate conseguentemente al terremoto del 6 aprile 2009 nel Comune dell’Aquila e nei Comuni del Cratere.

Area Numero particelle Importo
Comune dell’Aquila 1096 7.479.065,00
Comuni del Cratere 568 2.328.443,00
Totale 1664 9.807.508,00

Leggi tutto...

29 - 30 luglio: "ViviAMO il fontanile Quinzi" - Cese di preturo (AQ)

20170729 quinzi s

Siete tutti invitati alla MOSTRA delle proposte pervenute al concorso di idee “RecuperiAmo il Fontanile Quinzi” il 29 e 30 luglio presso il Palazzo Quinzi di Cese di Preturo (L’Aquila).

La mostra è parte di un percorso avviato lo scorso novembre 2016 con un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità di Cese di Preturo nella definizione di esigenze e ambizioni per la riqualificazione dell’area dell’antico Fontanile Quinzi sulle quali è stato predisposto il bando del concorso di idee. Le 28 proposte elaborate da professionisti di tutta Italia sono state valutate da una Giuria Tecnica e, successivamente, da una Giuria Popolare eletta.

La proposta vincitrice, “ViviAMO il Fontanile”, è a cura dell’Ing. Eleonora Narducci e l’Arch. Sara Susi.

La premiazione della proposta vincitrice si svolgerà il giorno 29 luglio alle ore 18,00.

Vai al sito dedicato all'iniziativa

Ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 6 Aprile 2009: pubblicazione Elenco Operatori Economici, sezione Imprese

20170717 usrausrc s

Gli Uffici Speciali per la Ricostruzione, di L’Aquila e dei Comuni del Cratere, in attuazione di quanto previsto dall’art. 67 quater, comma 9 del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, hanno pubblicato in data odierna, 17/07/2017, l’Elenco delle Imprese interessate agli interventi di ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 6 Aprile 2009.

L’Elenco ricomprende, in ordine alfabetico, le Imprese risultate iscrivibili sulla base dei requisiti di affidabilità tecnica esaminati dagli Uffici Speciali, per le quali è stata rilasciata la liberatoria antimafia dalla Prefettura, all’esito delle verifiche di propria competenza.
A far data dalla presente pubblicazione alle Imprese non iscritte in Elenco sarà precluso l’affidamento dei lavori di riparazione e ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 6 Aprile 2009.
L’elenco è consultabile accedendo ai siti istituzionali degli Uffici Speciali per la Ricostruzione, di L’Aquila e dei Comuni del Cratere, www.usra.it e www.usrc.it e sarà oggetto di periodici aggiornamenti.

Vai alla pagina Elenco Operatori

 

Tracciabilità macerie - disposizione inizio fase di adeguamento

usrc smallSi avvisano gli operatori interessati che con determinazione congiunta n. 5 del 30/06/2017 è stata disposta la fase di adeguamento per la tracciabilità delle macerie ed approvata la circolare applicativa per l’inizio della suddetta fase.

Determinazione Congiunta degli Uffici Speciali del Comune dell’Aquila e dei Comuni del cratere n. 5 del 30/06/2017
Circolare applicativa inizio fase di adeguamento (giugno 2017)