logo usrc

In evidenza

19 dicembre 2019, Evento conclusivo del progetto LAB8: "Riabitare l'Abruzzo, riabitare l'Italia"

20191219 lab8

Si è tenuto a Fossa il convegno “Riabitare l’Abruzzo, riabitare l’Italia”, che segna la fase conclusiva del progetto LAB-8, vincitore del bando Restart - Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere, promosso dai Comuni dell'Area Omogenea n.8, con i fondi pubblici per la ripresa socio-culturale post-terremoto.

Hanno aderito al progetto i Comuni appartenenti all'Area Omogenea n.8, ovvero Acciano, Barisciano, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Ocre, Poggio Picenze, San Demetrio Né Vestini, Sant’Eusanio Forconese, Tione Degli Abruzzi e Villa Sant’Angelo, in partenariato con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città dell'Aquila e i Comuni del cratere, l’USRC – Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, HARP - Heritage Art Research Project, l’Accademia di Belle Arti dell'Aquila, l'Università degli Studi dell'Aquila - Cattedra di Archeologia Medievale, EGA-Entertainment Game Apps e la casa editrice CARSA come soggetto capofila.

Leggi tutto...

RESTART - Cultura. Pubblicato l’avviso per i Comuni del Cratere (Filone C), risorse annualità 2019, con termine al 30/9/2019

20190827 restartSul sito istituzionale del Comune dell’Aquila sono stati pubblicati gli avvisi per l’accesso ai fondi RESTART, annualità 2019, destinati allo Sviluppo delle potenzialità culturali per l'attrattività turistica del cratere (Priorità C-CULTURA del Programma Restart ex Delibera CIPE 49/2016).

Alle progettualità ricadenti nei Comuni del Cratere è dedicato il Filone C, per il quale sono disponibili risorse complessivamente pari a € 400.000. Il termine entro il quale è possibile presentare le domande per il Filone C è il 30 settembre 2019.

Link all’avviso: http://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1790&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1

12 luglio: Colledara (Te) - Convegno Ricostruiamo il Futuro

20190712 colledaraIl giorno 12 luglio si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Colledara l’incontro “Ricostruire il Futuro.
Il convegno tenutosi alla presenza del Senatore della Repubblica Italiana Gaetano Quagliariello, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il vescovo di Teramo Lorenzo Leuzzi, il Sindaco del Comune di Colledara Emanuele Tiberii, il direttore dell’USRC Raffaello Fico, il Coordinatore dei Sindaci del Cratere Sisma 2009 Sandro Ciacchi, il direttore dell’USR 2016 Vincenzo Rivera ed altre personalità di rilievo del territorio Teramano, ha riguardato lo sviluppo nella fase di ricostruzione, a seguito degli eventi sismici avvenuti nel 2009 e nel 2016.

Leggi tutto...

18-20 novembre: Workshop sulla riqulificazione dei borghi con artisti, designer e comunità locali

20191118 lab8HARP  aps  organizza  un  workshop  di  tre  giorni  per  avviare  un  confronto sulla riqualificazione dei borghi e ragionare insieme sull'uso degli spazi aperti per rendere i nostri centri storici vitali, accessibili e sostenibili migliorando la qualità della vita dei residenti.
Il dialogo tra artisti, designer e comunità locale porterà alla presentazione di proposte di rivitalizzazione urbana, sociale e culturale che diventano vitali anche per lo sviluppo economico dei piccoli centri.
L'iniziativa vede coinvolti gli 11 Comuni dell'Area omogenea 8 e rappresenta  una delle 4 azioni programmatiche del progetto Restart LAB-8. Gli incontri sono aperti ed è gradita conferma della partecipazione.

Lun 18   11.00-18.30   Visite nei Comuni dell'Area omogenea 8
Mar 19    9.30-13.00   Visite nei Comuni dell'Area omogenea 8
Mar 19   15.00-18.30   Le caratteristiche del territorio e le potenzialità di sviluppo locale (San Demetrio ne' Vestini, Sala Aurora)
Mer 20    9.30-13.00   Proposte per la rivitalizzazione attraverso l'azione artistica (Fontecchio, Scuola G. Titta Rosa)

info: 3493844383

Segnala il tuo progetto finanziato con il programma di sviluppo RESTART

20190731 segnala progetto restartL’Ufficio Speciale sta realizzando una mappatura degli interventi finanziati a valere sulle risorse del programma di Sviluppo RESTART nei Comuni del Cratere, con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche realizzate, dandone evidenza e diffusione attraverso il proprio sito istituzionale.

Confidando nell’accoglimento dell’iniziativa, che siate enti pubblici o soggetti privati, vi invitiamo a segnalare il progetto per il quale avete ottenuto il finanziamento RESTART compilando la scheda al seguente link, da inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Programma RESTART – Segnala il tuo progetto” insieme a tutti i materiali che riterrete utili alla migliore descrizione del progetto.

Link alla scheda

Vi ringraziamo sin d’ora per il vostro prezioso contributo.

#segnalailprogettoRESTART

RESTART – Comune di Scoppito, "STORICAMPUS": Aperti i termini del bando per la partecipazione al progetto

20190628 storicampusNell’ambito del Programma di sviluppo Restart, il Comune di Scoppito, in collaborazione con i Comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale, Pizzoli e Tornimparte e con il patrocinio di Slow Food e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, organizza, dal 20 al 27 luglio 2019, "Storicampus - memoria, scrittura, racconto".

Si tratta di un campus itinerante gratuito sulla narrazione, con diverse attività laboratoriali, per 25 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, svolte ogni giorno in uno dei Comuni aderenti.

Per saperne di più, visionare il bando di selezione e presentare la propria candidatura (scadenza 8 luglio 2019):  
http://www.comune.scoppito.aq.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_476_12_1.html