logo usrc

In evidenza

Sviluppo turistico del Cratere: Una guida per L’Aquila ed il suo territorio

20200824 quilaquila

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) in virtù della legge 7 agosto 2012 n. 134 che assegna ad esso la competenza in ordine allo sviluppo economico-sociale dei territori interessati (art.67-ter, co. 1), congiuntamente al Comune dell’Aquila, ha inteso realizzare una guida su L’Aquila ed il suo territorio.

L’iniziativa ha la finalità di promuovere l'attrattività e lo sviluppo economico-sociale del Cratere sismico favorendo la conoscenza del ricco patrimonio naturalistico e culturale del territorio, con indicazioni e riferimenti, in italiano e in inglese, per poterne agevolmente fruire attraverso sei distinti itinerari. Una guida fatta di spunti, di richiami, di citazioni che inducono il visitatore a conoscere un territorio che sta rinascendo dopo le ferite inferte dal sisma 2009.

Al link che segue è possibile accedere al sito QUILAQUILA per sfogliare o scaricare in formato PDF la Guida della città dell’Aquila e del suo territorio:

https://www.quilaquila.it/guida-laquila/

19 dicembre 2019, Evento conclusivo del progetto LAB8: "Riabitare l'Abruzzo, riabitare l'Italia"

20191219 lab8

Si è tenuto a Fossa il convegno “Riabitare l’Abruzzo, riabitare l’Italia”, che segna la fase conclusiva del progetto LAB-8, vincitore del bando Restart - Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere, promosso dai Comuni dell'Area Omogenea n.8, con i fondi pubblici per la ripresa socio-culturale post-terremoto.

Hanno aderito al progetto i Comuni appartenenti all'Area Omogenea n.8, ovvero Acciano, Barisciano, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Ocre, Poggio Picenze, San Demetrio Né Vestini, Sant’Eusanio Forconese, Tione Degli Abruzzi e Villa Sant’Angelo, in partenariato con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città dell'Aquila e i Comuni del cratere, l’USRC – Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, HARP - Heritage Art Research Project, l’Accademia di Belle Arti dell'Aquila, l'Università degli Studi dell'Aquila - Cattedra di Archeologia Medievale, EGA-Entertainment Game Apps e la casa editrice CARSA come soggetto capofila.

Leggi tutto...

RESTART - Cultura. Pubblicato l’avviso per i Comuni del Cratere (Filone C), risorse annualità 2019, con termine al 30/9/2019

20190827 restartSul sito istituzionale del Comune dell’Aquila sono stati pubblicati gli avvisi per l’accesso ai fondi RESTART, annualità 2019, destinati allo Sviluppo delle potenzialità culturali per l'attrattività turistica del cratere (Priorità C-CULTURA del Programma Restart ex Delibera CIPE 49/2016).

Alle progettualità ricadenti nei Comuni del Cratere è dedicato il Filone C, per il quale sono disponibili risorse complessivamente pari a € 400.000. Il termine entro il quale è possibile presentare le domande per il Filone C è il 30 settembre 2019.

Link all’avviso: http://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1790&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1

Il Cratere 2009 non si ferma

20200527 formez

All’interno del grande contenitore “Restart”, è stato approvato in CIPE il primo dei  7 diversi PIT (Progetti Integrati per il Turismo) che coinvolgono tutti i 56 Comuni impegnati per lo sviluppo economico integrato del Cratere 2009 Abruzzese.

Con il supporto specialistico del FORMEZ e dell’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere), con la regia del Tavolo di Coordinamento delle Aree Omogenee e grazie al lavoro dei Responsabili/Restart del Tavolo A. O. L. Mucciante e S. Ciacchi, si sono tenuti per oltre un anno incontri operativi in USRC e per ogni area omogenea con rappresentanti dei Comuni, delle forze economiche e sociali di area, per arrivare ad un preciso obiettivo: una idea per il territorio condivisa.

Il segnale, che arriva direttamente dal CIPE e dopo la riunione necessariamente in videoconferenza del “Comitato di Indirizzo” del 30 marzo ultimo scorso, è chiaro ed inequivocabile: la macchina istituzionale sta funzionando, anche con le grandi difficoltà create dal Covid-19.

Leggi tutto...

18-20 novembre: Workshop sulla riqulificazione dei borghi con artisti, designer e comunità locali

20191118 lab8HARP  aps  organizza  un  workshop  di  tre  giorni  per  avviare  un  confronto sulla riqualificazione dei borghi e ragionare insieme sull'uso degli spazi aperti per rendere i nostri centri storici vitali, accessibili e sostenibili migliorando la qualità della vita dei residenti.
Il dialogo tra artisti, designer e comunità locale porterà alla presentazione di proposte di rivitalizzazione urbana, sociale e culturale che diventano vitali anche per lo sviluppo economico dei piccoli centri.
L'iniziativa vede coinvolti gli 11 Comuni dell'Area omogenea 8 e rappresenta  una delle 4 azioni programmatiche del progetto Restart LAB-8. Gli incontri sono aperti ed è gradita conferma della partecipazione.

Lun 18   11.00-18.30   Visite nei Comuni dell'Area omogenea 8
Mar 19    9.30-13.00   Visite nei Comuni dell'Area omogenea 8
Mar 19   15.00-18.30   Le caratteristiche del territorio e le potenzialità di sviluppo locale (San Demetrio ne' Vestini, Sala Aurora)
Mer 20    9.30-13.00   Proposte per la rivitalizzazione attraverso l'azione artistica (Fontecchio, Scuola G. Titta Rosa)

info: 3493844383

Segnala il tuo progetto finanziato con il programma di sviluppo RESTART

20190731 segnala progetto restartL’Ufficio Speciale sta realizzando una mappatura degli interventi finanziati a valere sulle risorse del programma di Sviluppo RESTART nei Comuni del Cratere, con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche realizzate, dandone evidenza e diffusione attraverso il proprio sito istituzionale.

Confidando nell’accoglimento dell’iniziativa, che siate enti pubblici o soggetti privati, vi invitiamo a segnalare il progetto per il quale avete ottenuto il finanziamento RESTART compilando la scheda al seguente link, da inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Programma RESTART – Segnala il tuo progetto” insieme a tutti i materiali che riterrete utili alla migliore descrizione del progetto.

Link alla scheda

Vi ringraziamo sin d’ora per il vostro prezioso contributo.

#segnalailprogettoRESTART