Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

21 giugno 2016 - Imprenditorialità sostenibile e resiliente

20160621 confindustria sIl 21 giugno 2016 si svolgerà all'Aquila presso la sede di Confindustria, il roadshow territoriale su imprenditorialità sostenibile e resiliente.

SCENARIO DI RIFERIMENTO
La sostenibilità è diventata l’elemento chiave per garantire il futuro economico e sociale del nostro sistema produttivo. Oggi essere socialmente responsabile è un obiettivo connaturato alla strategia di business e alla capacità dell’impresa di stare sul mercato e rispondere alle attese dei suoi stakeholders. Sostenibilità è attenzione all’ambiente e alla società. Si manifesta attraverso modelli di comportamento virtuosi, proiettati sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Un’impresa che si (pre)occupa di essere sostenibile dimostra attenzione per i suoi dipendenti e genera profitto nel rispetto dei diritti dell’uomo e dell’ecosistema. Un’impresa sostenibile è un’impresa che ha davanti a sé un orizzonte lungo di sviluppo nel pieno rispetto del contesto in cui opera. Molte PMI sono da tempo impegnate in questa sfida  ma ancora, in Italia, sono poco note le iniziative che a livello europeo e nazionale (e regionale) sono in atto per aiutare le imprese in questo percorso. A livello comunitario è stata recentemente approvata la Direttiva UE [COM(2013) 207] sulla Divulgazione delle Informazioni non Finanziarie. Nel corso dello scorso anno Il Ministero dello Sviluppo economico insieme alle regioni ha presentato una Piattaforma che costituisce una guida per le PA per predisporre adeguate misure premiali per le imprese, finanziamenti e percorsi ad hoc, collegati anche ai fondi della programmazione europea 2014-2020. In tale contesto e in sintonia con l’attività dei Forum Territoriali sulla CSR - avviati da qualche anno grazie al lavoro della Commissione Cultura di Confindustria – il nuovo Gruppo Tematico Cultura propone alle Territoriali uno strumento di formazione e informazione che ha l’obiettivo di mettere le imprese, soprattutto le PMI legate ai temi del Made in Italy, in condizione di valutare le potenzialità degli strumenti proposti come leva competitiva per concorrere sul mercato internazionale.

IL GRUPPO TEMATICO CULTURA: L’IMPRESA È CULTURA
Obiettivo del gruppo è rendere l’industria più consapevole dei propri ruoli e delle proprie potenzialità sulla cultura d'impresa come asset competitivo e più coinvolta nei confronti dei suoi stakeholders. In tal senso il gruppo si attiverà per diffondere una narrazione efficace e articolata del modo di fare impresa e di essere imprenditori e per promuoverne le buone pratiche in termini di sostenibilità e responsabilità sociale.

IL ROADSHOW
Un evento di informazione e formazione per gli imprenditori e gli amministratori delle aziende di piccole e medie dimensioni che farà tappa in varie città italiane partendo dal Sud.
Il format prevede una mezza giornata di workshop nella quale di volta in volta, esperti, imprenditori, membri della PA e del mondo finanziario, illustreranno in concreto i vantaggi delle buone pratiche.

L’AQUILA: APPUNTAMENTO DEL ROAD SHOW
Dopo il sisma del 2009 L'Aquila ha dimostrato una resilienza straordinaria. Gli imprenditori e le loro imprese hanno affrontato a "testa alta" l'emergenza gestendo il quotidiano per "tracciare il futuro". Esempio virtuoso di Imprenditorialità sostenibile e resiliente.

 Scarica il flyer

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto Accetto o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.