Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Termine per la presentazione della domanda sisma 2009 - Chiarimenti circa la modalità di presentazione di domanda e documentazione

Nel segnalare che con l'art.17, comma 1, del DL183/2020 è stato stabilito il termine per la presentazione delle domande di contributo al 30 settembre 2022 per gli interventi per i quali è necessario accertare un maggior danno 2016 (…) e per quelli da realizzare nell’ambito dei centri storici dei comuni del cratere, si vuole altresì portare all’attenzione la corretta modalità di presentazione della domanda medesima.

Si ricorda che a partire dal 12 ottobre 2020 l’USRC ha attivato la procedura di acquisizione telematica (“Sportello Digitale” http://webgis.usrc.it/contratti) della documentazione inerente le richieste di contributo per l’esecuzione degli interventi di ricostruzione privata, nonché i relativi documenti integrativi. Tale procedura sostituisce ogni altra modalità di trasmissione della documentazione verso l’USRC in considerazione della valenza che l’acquisizione della documentazione in maniera telematica riveste ai fini della dematerializzazione.

Va premesso che la domanda di contributo, conforme al modello USRC n.1 (Allegato 1), recante gli estremi della richiesta di contributo stessa, deve essere innanzitutto e necessariamente presentata al protocollo del Comune nel quale ricade l’intervento, per le relative verifiche di competenza e per la generazione dell’identificativo BDE (o protocollo normalizzato) che sarà fornito al richiedente.

Resta nella prerogativa dell’amministrazione comunale chiedere la consegna – oltre alla suddetta domanda di contributo – anche di tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo la check list vigente. Alternativamente il comune potrà chiedere copia digitale di tale documentazione all’USRC che l’istante trasmetterà per il tramite dello “Sportello Digitale”.

Solo successivamente alla presentazione della domanda di contributo al Comune e alla generazione dell’identificativo BDE, l’istante invia tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo la check list vigente, per il tramite dell’applicativo “Sportello digitale”. A tal proposito si rammenta che, ai sensi dell’Avviso del 19 aprile 2021, l’USRC può ritenere valida la domanda di contributo solo se accompagnata dalla documentazione, correttamente compilata, minima e necessaria all’avvio del procedimento di cui alla check list allegata (Allegato 2) e se:

  1. l’istanza sia corredata di documentazione relativa all’avvenuta attribuzione degli esiti a tutti gli edifici oggetto dell’intervento;
  2. il perimetro dell’intervento proposto dall’istanza presenti conformità con il perimetro individuato dal Piano di ricostruzione o dalla pubblicazione adottata ai sensi e nei termini della OPCM 3820.
schema

Allegato 1: modello di domanda
Allegato 2: check list documentazione minima

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