logo usrc

20191005 maglianoSabato 5 ottobre 2019, è stato inaugurato il nuovo Polo scolastico di Magliano Dè Marsi, sito in via T. Di Lorenzo, che ospiterà gli alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado, a seguito dei lavori iniziati nel 2017.

Il finanziamento assegnato nell’ambito del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in sicurezza” per la messa in sicurezza del patrimonio scolastico danneggiato dal sisma 2009, gestito dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, ammonta a complessivi € 4.620.000,00 a valere sulla Delibera CIPE n. 47/2009 e comprende anche i costi per l’adeguamento strutturale della scuola dell’infanzia.

L’intervento attuato dall’Amministrazione comunale è consistito nella demolizione della scuola secondaria esistente e delocalizzazione della scuola primaria, per consentire la realizzazione di un blocco centrale ospitante la palestra di tipo A1, la biblioteca, la direzione didattica e la mensa, due blocchi laterali ad “L” destinati alle scuole caratterizzati da forma e colori diversi e con accessi distinti, mentre l’auditorium è un blocco a sé stante.

Lo spazio esterno articolato in funzione delle varie fasce d’età, con orti didattici, un piccolo anfiteatro e spazi per attività ginniche all’aperto, sarà condiviso con la comunità insieme alla palestra, biblioteca e auditorium, i quali saranno accessibili sia dall’interno della scuola che dall’esterno.