Stampa

FAQ 89 del 16/11/2022

Immobili su terreni gravati da uso civico

E’ possibile l’ammissione del contributo per immobili costruiti su terreni su cui grava un uso civico?

Sì, è possibile sia la presentazione della richiesta di contributo sia l’adozione da parte dell’USRC del provvedimento di ammissibilità la cui efficacia rimane tuttavia subordinata all’estinzione o affrancazione dei terreni.

La definizione delle procedure di legittimazione e contestuale affrancazione ovvero di mutamento di destinazione previste dalla LR 3 marzo 1988 n.25, per loro complessità e coinvolgimento di più enti, richiedono tempi non brevi.

Attesa la necessità di consentire all’interessato di accedere contestualmente anche alla presentazione della pratica, l’USRC acquisisce, ai fini della definizione del provvedimento di ammissibilità, la sola dichiarazione sostitutiva in relazione alla presenza o assenza dell’uso civico sui quali sono edificati gli immobili. L’efficacia del provvedimento di ammissibilità, nei casi di procedimenti di estinzione o affrancazione da concludersi, sarà subordinata alle determinazioni adottate su tali procedimenti dagli enti preposti ed in particolare dal Comune che potrà, altresì, adottare modalità per la concessione in anticipazione del contributo (come ad esempio polizze fidejussorie).

La dichiarazione sostitutiva sulla tematica in oggetto è acquisita dall’USRC già da aprile 2018.