Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

LAB-8 Riabitare con l’arte - Pillole

lab8Gli artisti ospiti del Progetto Riabitare con l’arte, nel corso dei loro soggiorni nei comuni dell’aquilano, visitano borghi, creano contatti con le comunità, entrano in sintonia con il territorio e nell’ambito dei contesti che vengono a crearsi prendono vita i loro progetti di animazione artistica.

La loro presenza e la loro arte contribuiscono a ripensare questi luoghi e ad immaginare nuove prospettive di crescita e di sviluppo dei comuni del cratere Sisma 2009.

 

Pillola 1 - MARTINA RIESCHER

Martina Riescher , la prima artista ospite di Riabitareconlarte è arrivata  a Fossa a metà Giugno: ha percorso tutti i paesi coinvolti nel progetto documentando i luoghi ed intervistando le persone per entrare in relazione con la realtà del nostro territorio a più di 10 anni dal sisma; ha creato l'evento "Hello world" in collaborazione con l'iniziativa "Balconnection“ promossa da artisti residenti a  Smirne in Turchia, facendo incontrare virtualmente due comunità che hanno subito lo stesso destino a causa del terremoto; l'evento finale si è svolto contemporaneamente a Smirne , Fossa e Fontecchio il 16 Luglio .

https://www.instagram.com/rieschermartina
https://www.facebook.com/martina.riescher

http://martinariescher.com/

 

Pillola 2 - GISELA WEIMANN

 

Gisela Weimann è cresciuta nella Berlino del dopoguerra. Il tema dell'arte come tentativo di ricomposizione di ciò che è leso, per fare fronte alla distruzione, è molto presente in tutta la sua biografia artistica. Ad Ocre ha creato l’installazione "Cocci e pietre" collaborando con l'artista Angelo Riocci che le ha messo a disposizione il suo laboratorio e ha felicemente interagito con la comunità di San Panfilo d' Ocre e San Felice.
 

 

 Pillola 3 - ANGIOLA BONANNI

 

Angiola Bonanni è arrivata ad Ocre da Madrid a fine giugno. Durante la sua residenza ha creato "Voci nel paesaggio", un video documentario in cui la memoria delle anziane del luogo entra in relazione con il territorio e con lo sguardo di altri artisti: i volti appaiono, tratto dopo tratto, ispirati dall'ascolto delle voci e così incontrano il paesaggio illuminandosi reciprocamente.

https://angiolabonanni.com/

 

Pillola 4 - MICHELLE WILSON

Michelle Wilson e la sua collaboratrice Anne Beck sono arrivate a Barisciano dalla California con una tela che rappresenta un’antica mappa della capitale azteca, ora Città del Messico. Per quasi un mese hanno visitato molti dei borghi abruzzesi vicini, creando circoli di cucito partecipativo. Le mani delle esperte signore hanno partecipato al lavoro di realizzazione della tela, che ha già visto il contributo degli artigiani di Messico e California. Tanti i colori e i diversi stili di cucito con cui la comunità abruzzese ha arricchito il “Rhinoceros Project ", ambizioso lavoro di Michelle Wilson che mira a coinvolgere le comunità del Vecchio e Nuovo Mondo.

http://www.michellewilsonprojects.com/artwork

 

Pillola 5 - JONATHON KEATS

Jonathon Keats, 49 anni, è un artista concettuale, scrittore, critico d'arte e filosofo sperimentale, nato a New York City e che ora si divide tra San Francisco e l'Italia. Le sue opere sono state esposte presso musei e gallerie di tutto il mondo." “La prima volta che ho sentito la parola Fontecchio - ha spiegato Keats - ho sentito evocata in essa la parola fonte, la parola acqua" "Perché una "fontana della tolleranza "a Fontecchio? Qui sembra scontata l’esistenza di fontane pubbliche da cui poter bere, negli Stati Uniti abbiamo essenzialmente rubinetti privati. Ma anche qui in Italia la fontana come punto di gravità della comunità sta perdendo di significato, si comprano bottiglie al supermercato, l’acqua è un bene primario sempre più prezioso. Perché dunque una targa che ricorda che l’acqua di una fontana è stata mineralizzata con asteroidi della regione tra Giove e Marte? Per invitare chi beve o si lava le mani a quella fontana ad integrare in sé una parte di un altro mondo, suscitando la consapevolezza di quanto siamo tutti parte dello stesso cosmo, siamo fatti tutti della stessa materia, della stessa polvere." " Un esperimento mentale, l’arte come concetto che si mette in scena. In questo caso, a Fontecchio con l'inserimento, reale o presunto poco conta, di polvere cosmica, limatura di meteoriti, “proveniente più o meno tra Marte e Giove” nella fontana trecentesca, ad evocare la leggenda che vuole che l’imperatore Costantino si sia convertito al cristianesimo spinto da un segnale celeste creato dall’impatto di un asteroide con la montagna del Sirente. Lanciando il messaggio, uno dei tanti possibili, secondo il quale una comunità che beve alla stessa fontana, e che gode del suo stesso rumore, non deve rannicchiarsi in sé stessa, ma costantemente reinventarsi nella sua apertura al mondo e all’universo, diventando un po' extraterreste."

https://abruzzoweb.it/riabitare-con-larte-a-fontecchio-la-fontana-della-tolleranza-del-filosofo-jonathon-keats/

 

Pillola 6 - MAMHOUD SALEH MOHAMMADI

"Arte per le persone con le persone" Mamhoud Saleh Mohammadi mette al centro della sua opera umanità ed empatia e appena lo conosci cogli subito che davvero è questa la sua cifra distintiva.
Come incontrarsi e creare nuove memorie condivise?
 Pochi pennelli e barattoli di vernice rossa e la piazza ha cambiato volto e ospitato la “Prima Cena Sagr-Art”, un 'occasione per condividere con semplicità del cibo, riacquistare fiducia nella capacità di ciascuno di creare  nuove esperienze significative per la comunità e soprattutto metterci il cuore perché... " Love is Univers ALL "!

https://www.mahmoudsalehmohammadi.com/

 

Pillola 7 - SEBASTIAN ALVAREZ

PL’artista peruviano Sebastian Alvarez ha realizzato in collaborazione con la comunità una luna artificiale: una struttura geodetica realizzata con un certosino e corale lavoro, con centinaia di barre di carta di giornale riciclata e ombreggianti utilizzati comunemente nei cantieri della ricostruzione. La luna ha illuminato i tetti del paese sollevata ed appesa ad una gru dei cantieri della ricostruzione: un modo di sollevare un sogno, una visione, invece di ricordi, di macerie e materiali da costruzione. L'ascensione in cielo della luna è stato un rito collettivo, dal sapore felliniano nella piazza buia in una notte di luna nuova, accompagnato dalla banda Armonie sirentine diretta da Giannantonio Coia. L’artista sarà in relazione con la comunità per un intero anno allo scopo di sviluppare una sceneggiatura per il suo prossimo film, elaborare riflessioni sul restauro ecologico e culturale del paesaggio e sull'evoluzione culturale verso una simbiosi post-industriale tra società umana e natura.

http://sebastianalvarez.info

 

Pillola 8 - BRUNO MORELLO

Bruno Morello è un artista che ha costruito la sua carriera internazionale ventennale di muralista grazie ai numerosi viaggi in Sud America, Nord America (California) e in Europa. I suoi murales sono ispirati dai diversi linguaggi, dalle culture musicali, dalle tradizioni e dai folclori locali e dai diversi modi di vivere in relazione ai diversi contesti. A Fossa l’artista argentino ha realizzato interagendo con i bambini e le bambine della scuola un murale ispirandosi alla storia del paese, dipingendo su vecchie tavole e finestre. Il murale realizzato è stato l’esito di un mese di residenza e attività di laboratorio nel villaggio map dell’artista, che, a seguito di questa esperienza, ha deciso di rimanere a vivere in Abruzzo prendendo casa a Fontecchio.

https://www.instagram.com/brunelomorelo/?hl=it/

 

Pillola 9 - SUSANNE SPHAI

L’artista Suzanne Spahi appassionata per l’antichissima arte del mosaico ha condiviso e reso partecipe di questa passione con la comunità di Fossa. Nel giardino del Mubaq, circondata dai suoi tavoli da lavoro colmi di colori, tasselli di marmo e smalti, insieme agli abitanti, ciascuno dei quali ha preparato assemblando e tasselli e colori un proprio fiore di mosaico, ha realizzato un mosaico ispirato alle decorazioni delle coperte abruzzesi.

 

Pillola 10 - HUDA LUFTI


Professoressa associata presso l'Università americana del Cairo, considerando le interpretazioni odierne e le interpretazioni errate del passato, Huda Lufti indagando la psiche umana in relazione al ricordo, ha scelto di incentrare la sua pratica artistica sull’installazione della memoria " the Shelf of Memory".
Lo Scaffale dei Ricordi, un eclettico archivio di oggetti raccolti sul territorio e donati dalle comunità coinvolte, è stato realizzato con l’intento di rintracciare la memoria storica che ciascuno degli elementi raccolti porta con sé e di favorire la custodia di una memoria collettiva fatta di racconti e conversazioni che l’artista ha avuto con gli abitanti di Ocre, San Felice, Fossa e Fontecchio.
Nella chiesa della Madonna dei Raccomandati a San Panfilo d'Ocre, per l’occasione resa dagli abitanti del posto la sede di un nuovo centro culturale è stato allestito Lo Scaffale dei Ricordi, che, quale fonte di ispirazione, farà da sfondo alle future opere che qui verranno installate.

https://www.christies.com/en/lot/lot-5253387

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Huda_Lufti

 

Pillola 11 - LOUIS FANTASIA

Louis Fantasia ha prodotto e diretto più di duecento commedie e opere in tutto il mondo, ed è attualmente Associato Artistico dello Shakespeare Center di Los Angeles. Nel 2003, il Consiglio d’Europa ha intitolato a Louis Fantasia la collezione teatrale della sua biblioteca del Parlamento europeo. Nel 2016 è stato insignito della Croce d’ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica federale di Germania. A Fontecchio, coinvolgendo gli abitanti, ha imbastito uno spettacolo comunitario nel centro storico attingendo a scene delle opere shakespeariane che si svolgono in Italia. Nessuna scenografia, solo voce corpo e l'architettura del luogo per stupire ed appassionare con personaggi e storie senza tempo.

https://www.pbs.org/video/laart-louis-fantasia/

 

Pillola 12 - LEWIS DESOTO

Lewis DeSoto è noto per le sue installazioni, sculture, fotografie, scritti e arte pubblica che coinvolgono interrogativi cosmologici. Le sue opere sono esposte in numerosi musei e collezioni private. Witness in Abruzzo (Testimonianza d'Abruzzo)” ha messo in contatto l'artista con persone del luogo. Con sede nel comune di Barisciano, l'artista californiano ha trascorso un mese entrando in contatto con persone che lo hanno portato nei loro luoghi del cuore, fornendo testi esplicativi sulla loro connessione con il luogo. L'artista ha lavorato con una tecnica di assemblaggio di immagini multiple che ha permesso di realizzare panorami ad altissima risoluzione. Grazie all’utilizzo di uno speciale software, nelle immagini è possibile riconoscere, sulla base di specifiche coordinate GPS, i luoghi ed i testi ad essi associati che ne narrano la storia o la memoria. Durante l’evento l’artista ha presentato le immagini realizzate, che saranno stampate per essere donate al Comune di Barisciano.

http://lewisdesoto.net

http://lewisdesoto.net/Sculpture/Suburban_Skookum.html

 

Pillola 13 - AMIRAH GAZEL

Membro del Movimento surrealista internazionale, Amirah Gazel è pittrice, esperta di collage e fotografia, specializzata in terapie espressive e arte comunitaria, nonché direttrice artistica di diversi festival internazionali universitari a tema e le sue opere sono state esposte in musei e gallerie in tutto il mondo. A Ocre, l’artista costaricana ha realizzato murales che attraversano le generazioni, tra memoria e desiderio, realizzati dagli anziani del paese e dagli alunni della scuola elementare, ed un mandala, per coinvolgere i bimbi ancor più piccoli, nel segno dell’arte che esalta la sua essenza di gioco ed enzima di socialità. La comunità è stata inoltre coinvolta da Amirah per comporre con i corpi un grande simbolo della pace che è stato fotografato dall'alto con un drone e che raggiungerà virtualmente “La marcia della pace” che sta attraversando l'America in questi giorni: l'arte come strumento di pace e di rinascita.

http://www.agorart.org/amirahgazel/es/inicio.html

 

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto Accetto o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.