logo usrc

programmazionefase di PROGRAMMAZIONE

  Fonte finanziaria: Delibera C.I.P.E. 135/2012
  Descrizione oggetto di intervento:
Area Cimiteriale di Sant’Eusanio Forconese: è costituita da un nucleo storico ed un ampliamento, di cui il primo ad una quota superiore, entrambi recintati e con ingressi propri ma costituenti un unico complesso. Il nucleo storico presenta un muro di cinta realizzato in bozze di pietra calcarea intonacato, con cordolo sommitale. L’ampliamento è invece realizzato in blocchi di calcestruzzo legati con malta cementizia, intonacato ed interrotto da pilastri in c.a. e cordolo sommitale.
Area Cimiteriale di Casentino: stessa genesi e tecniche costruttive, con il nucleo storico articolato su un viale centrale, avente agli estremi rispettivamente la Chiesa e l’ingresso. A ridosso del muro di cinta sono realizzate le cappelle private. L’ampliamento definito sempre da una recinzione, si annette e collega all’area preesistente mantenendo ingresso autonomo.
  Epoca di costruzione:
-

 s eusanio

casentino

  Descrizione dello stato di danno:
Area Cimiteriale di Sant’Eusanio Forconese: il muro di cinta dell’area storica presenta danneggiamenti e crolli, l’ampliamento lesioni passanti, distacchi in presenza dei pilastri, ribaltamento delle porzioni murarie.
Nella chiesa cimiteriale, su cui non si interverrà con il presente finanziamento, è evidente un crollo parziale del prospetto principale che non essendo stato messo in sicurezza, pregiudica la possibilità di intervento sull’adiacente muro di cinta.
Area Cimiteriale Casentino: muro di recinzione dell’ala storica con crolli sull’ingresso e lesioni passanti, amplificate dalle cappelle private realizzate in aderenza, in attuale stato di crollo. Il muro dell’ala nuova presenta lesioni passanti, distacchi dai pilastrini e principi di ribaltamento delle partizioni murarie.

  Esito di agibilità: -

  Importo finanziato: € 400.000,00

  C.U.P. D63G12000020001

 

progettazionefase di PROGETTAZIONE

  Tipologia di intervento:
Intervento di ristrutturazione edilizia.

  R.U.P:
Arch. Federica Biase
  Progettista:
Ing. Lisa Di Bartolomeo

cimitero tav1
cimitero tav2clicca per ingrandire

  Descrizione scelte progettuali:

Area Cimiteriale di Sant’Eusanio Forconese: tutti gli interventi sono previsti sui muri di cinta, ovvero ripresa di muratura e intervento combinato con iniezioni di miscela a base di cemento e rete elettrosaldata, risarcitura di lesioni, trattamento dei ferri e riprofilatura dei pilastrini in c.a., consolidamento con rete els posizionata su entrambi i lati del paramento murario.
L’immobile a servizio delle attività cimiteriali, verrà sottoposto a rifacimento della copertura e risarcitura di lesioni nei prospetti.
Area Cimiteriale Casentino: Risarcitura di lesioni e consolidamento della muratura previa apposizione di rete els su entrambi i lati del paramento, demolizione e ricostruzione di muratura con pietrame calcareo, o c.a. a seconda delle tecniche costruttive del manufatto in essere. Si procederà a manutenzione del manto di copertura della Chiesa cimiteriale, risarcitura localizzata delle lesioni e ripristino facciate.

 

attuazionefase di ATTUAZIONE

Affidamento
  Procedura d'appalto:
  Data di pubblicazione del bando:      Scadenza:
  Importo lavori a base d'asta:      Importo lavori: 

 

Esecuzione
  Direttore lavori:
  Coordinamento sicurezza:
  Impresa esecutrice:
  Data inizio lavori:   Data fine lavori: