logo usrc

20190712 actionaidLo scorso venerdì 12 luglio l’USRC ha preso parte al focus group tenutosi a Roma, presso la sede universitaria di San Pietro in Vincoli, organizzato e coordinato da Action Aid nell’ambito del progetto #sicuriperdavvero.

All’incontro hanno preso parte le rappresentanze di alcuni degli Uffici attualmente operanti nella ricostruzione a seguito dei terremoti succedutisi negli ultimi 10 anni in Italia. Oltre agli Uffici Speciali per la Ricostruzione di L’Aquila e Cratere 2009, sono intervenuti anche l’Agenzia per la Ricostruzione dell’Emilia Romagna 2012, gli Uffici speciali per la ricostruzione Marche ed Umbria 2016, nonché docenti ed esperti che hanno collaborato con Commissari e/o Uffici Speciali nelle diverse ricostruzioni.

Nell’intento di condividere le conoscenze e le esperienze maturate, ciascun ufficio ha presentato buone pratiche realizzate, da potersi utilmente replicare in futuro. La discussione che ne è seguita ha riguardato il confronto tra normative e procedure poste in essere nei vari sismi che, seppur diverse, negli aspetti ritenuti positivi e consolidati potrebbero costituire invarianti di una normativa nazionale su ricostruzione e calamità.