logo usrc

20170315 layer sUna new entry nel novero degli strumenti "in trasparenza" che USRC mette a disposizione della collettività per una sempre maggiore condivisione. Dopo il WebGis e l’OpenUSRC, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere lancia un nuovo front-end per la visualizzazione dei dati della ricostruzione sfruttando una “app” già esistente per smartphone denominata LAYAR.
LAYAR permette agli utenti di fare ricerche sul territorio, nei dintorni di dove si trova l’utente, sfruttando la tecnologia della Realtà aumentata, tramite livelli (layers) dedicati.
La realtà aumentata prevede che lo smartphone sia dotato di un Sistema di Posizionamento Globale (GPS), di una bussola e di un collegamento Internet per ricevere i dati online. Il telefonino inquadra in tempo reale l'ambiente circostante e al mondo reale vengono sovrapposti i livelli di contenuto (siti web, indirizzi email, video, immagini, elementi 3D) dai Punti di Interesse (POI) geolocalizzati.
Una volta installato LAYAR sul proprio dispositivo, disponibile in forma gratuita sia su piattaforma Android sia iOS, è possibile cercare il layer dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere digitando "USRC" sotto Geo Layers > Search layers.

Tale layer offre la possibilità all'utente di interrogare i dati del monitoraggio dell'edilizia Privata, Pubblica e Scolastica recandosi in prossimità dell'opera, ovvero cercando gli edifici che siano stati oggetto di ricostruzione, puntando il telefonino come per fare una foto. Per ora il sistema prevede, qualora la pratica sia stata già georeferenziata, l'apertura di una pagina web con il dettaglio dei dati. Nel prossimo futuro le possibilità di sviluppo vanno dalla visualizzazione di immagini pre e post terremoto fino a flussi video che testimonino l'intero processo della ricostruzione.
Tale strumento si aggiunge alle esistenti piattaforme web al fine di pubblicare in maniera semplice ed intuitiva l’attività svolta dall’ufficio e sostenere il processo di integrazione, trasparenza ed informazione della ricostruzione.
E’ possibile ricevere maggiori informazioni sul sito dell'Ufficio Speciale (www.usrc.it) digitando l'indirizzo web: www.usrc.it/layar-app