logo usrc

In esito all’indagine ricognitiva riguardante le spese necessarie per la sistemazione provvisoria degli studenti, al fine di supportare le Amministrazioni competenti a garantire la continuità didattica durante l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici finanziati con fondi di cui alla Delibera CIPE n. 47/2009, con determina n. 229 del 09 settembre 2014 l’USRC ha reso disponibili somme a valere sulla deliberazione CIPE n. 92 del 17 dicembre 2013 pubblicata in GU in data 28 marzo 2014 recante: “Regione Abruzzo-Ricostruzione post-sisma dell’aprile 2009. Rimodulazione delle assegnazioni per spese obbligatorie e beni culturali (Delibera CIPE n.135/2012)”.

Possono far richiesta di erogazione, tutte le Amministrazioni che hanno rappresentato l’esigenza di provvedere alla sistemazione provvisoria degli studenti, in riscontro alla nota dell’USRC protocollo n. 2872 del 04 giugno 2014 avente l’obiettivo di definire le esigenze e provvedere alla programmazione dell’utilizzo e destinazione delle risorse resesi disponibili nell’ambito delle spese a carattere obbligatorio.

Le somme assegnate possono essere utilizzate per opere/servizi, strettamente connessi alla sistemazione provvisoria degli studenti, limitatamente al periodo di esecuzione dei lavori e si configurano come un contributo a parziale copertura delle spese sostenute dall’Amministrazione pertanto vi è una quota obbligatoria in accollo alla stessa.

Si precisa che non sono riconosciute somme nel caso di interventi finanziati con importo non superiore ad Euro 200.000,00 in quanto in tal caso le lavorazioni possono essere concentrate nei mesi estivi, durante la chiusura delle attività didattiche.

Tenuto conto della disponibilità economica significativamente inferiore rispetto alle richieste pervenute, è stato necessario elaborare criteri per l’assegnazione delle somme stabiliti in funzione di:

  • importo massimo approvato per l’intervento di messa in sicurezza dell’edificio;
  • numero di alunni coinvolti;
  • ammontare delle spese necessarie per la sistemazione provvisoria degli studenti.

Allegati:

  1. criteri e procedure per l'erogazione del contributo finalizzato alla sistemazione provvisoria degli studenti
  2. modello di dichiarazione