logo usrc

Il settore Ricostruzione privata dell’Area Tecnica e della Programmazione si occupa della gestione della ricostruzione degli edifici privati dei comuni del cratere e sviluppa la sua attività su 5 temi principali:


Monitoraggio andamento ricostruzione privata dei comuni del cratere
Il settore ricostruzione privata esegue un monitoraggio costante sull’andamento della ricostruzione con lo scopo di garantirne efficacia, efficienza e trasparenza. A tal fine vengono monitorati i processi di concessione dei contributi, le capacità di impegno delle risorse e l’andamento dei lavori dei singoli edifici di tutti i comuni del cratere.

M.I.C. - Modello integrato del cratere per la ricostruzione dei centri storici
Il Modello Integrato Cratere (MIC) è operativo dal 24/02/2014 e rappresenta il nuovo strumento di natura parametrica per la definizione del contributo per la ricostruzione privata nei centri storici dei comuni del cratere.

Coordinamento UTR-COMUNI e programmazione fabbisogno
L’attività di coordinamento degli otto UTR ha avuto inizio contestualmente alla loro istituzione e ad oggi continua ad essere una delle attività principali del settore ricostruzione privata dell’USRC. Tale attività di coordinamento è finalizzata alla omogeneizzazione della gestione delle pratiche da parte dei diversi uffici territoriali e alla condivisione di procedure per aumentare l’affidabilità ma anche la rapidità dell’attività istruttoria.

WebGis Privata
Per la piattaforma WebGis dell’USRC, il settore ricostruzione privata cura le informazioni inerenti l’andamento della ricostruzione dell’edilizia privata facendo dialogare database diversi (BDE, SET, Monitoraggio USRC andamento ricostruzione) e recuperando i dati da fonti diverse (Uffici Tecnici Comunali, Uffici Tecnici Territoriali per la Ricostruzione, sopralluoghi USRC). Output di questa attività è la costruzione di una piattaforma con visualizzazione geografica interattiva per accedere in modo facile ed intuitivo ad una serie di informazioni, sia analitiche che grafiche, sull’andamento della ricostruzione degli edifici privati.

Atti normativi
Nell’ottica di coordinare l’andamento della ricostruzione dell’edilizia privata, il settore ricostruzione privata cura la stesura e la predisposizione dei provvedimenti inerenti disposizioni procedurali da adottare nell’intero ambito dei comuni del cratere e la sottoscrizione di convenzioni ed intese con altri enti.

Faq Tecniche
Il team privata si occupa della redazione delle faq in risposta a quesiti tecnici posti da progettisti e amministrazioni.