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Il settore Ricostruzione Privata si occupa di supportare e coordinare gli Sportelli Decentrati (ex UTR) nell’ambito dell’attività di ricostruzione privata.
L’attività di coordinamento degli Sportelli ha avuto inizio dall'istutuzione dell'USRC e ad oggi continua ad essere una delle attività principali del settore. Tale attività è finalizzata alla omogeneizzazione della gestione delle richieste di contributo da parte degli Sportelli e dei comuni, che si sostanzia nelle seguenti attività:

  • formazione on the job del personale;
  • supporto tecnico relativo ad aspetti procedurali non codificati che emergono durante la fase di istruttoria delle pratiche sisma;
  • raccolta ed elaborazione FAQ e pareri;
  • istituzione Tavolo USRC-SP finalizzato alla condivisione delle problematiche inerenti la ricostruzione privata;
  • stesura e predisposizione dei provvedimenti inerenti disposizioni procedurali da adottare nell’intero ambito dei Comuni del Cratere (atti normativi ricostruzione privata).


Dal 10/10/2019 tutte le funzioni e competenze degli Sportelli Decentrati n.2, 4, e 6, già Uffici Territoriali per la Ricostruzione, sono trasferite all'USRC sede di Fossa.
Di seguito si riportano i dettagli relativi al processo istruttorio relativamente agli Sportelli Decentrati e all'USRC. I dettagli della singola Area Omogenea sono riportati nelle sezioni raggiungibili in fondo alla pagina.

 

Monitoraggio processo istruttorio

In collaborazione con gli Sportelli, il settore Ricostruzione Privata raccoglie i dati sull’andamento dell’attività istruttoria, sintetizzati nelle tabelle sottostanti.


Tab 1. Quadro di avanzamento pratiche sisma 2009

Presentate [n.] Presentate [€] Ammesse [n.] Ammesse [€] Archiviazione e dinieghi [n.] Archiviazione e dinieghi [€] Pratiche in attesa di ammissione [n.] Pratiche in attesa di ammissione [€]
SP 3 308 128.473.892,54 131 50.059.414,87 100 8.638.267,87 77 67.471.859,79
SP 5 731 296.209.537,34 242 159.101.586,87 243 21.421.408,73 246 93.021.511,43
SP 7 256 239.618.422,55 142 119.023.703,00 43 35.227.542,14 71 77.129.568,36
SP 8 793 819.867.264,12 488 473.069.669,75 155 101.844.906,40 150 168.699.953,24
SP 9 446 248.224.671,65 214 149.022.617,54 31 9.259.026,94 201 77.273.351,37
USRC 895 795.722.956,37 137 136.448.572,81 48 34.387.384,26 709 606.350.123,17
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SP chiusi dal 10/2019
SP 2 452 165.192.087,99 192 89.624.849,64 260 61.466.778,42 0 0,00
SP 4 138 103.113.214,87 117 84.659.165,81 21 4.363.902,48 0 0,00
SP 6 107 137.913.538,06 101 110.527.056,55 6 11.064.142,29 0 0,00
- - - - - - - -
TOT 4126 2.934.335.585,49 1764 1.371.536.636,84 907 287.673.359,53 1454 1.089.946.367,36
Dati al 05/03/2021


Dai dati comunicati è possibile derivare alcuni indici di analisi dell’attività istruttoria. Le peculiarità dei singoli Sportelli restituiscono dati estremamente diversi a causa sia di variabili interne (come le unità di personale a disposizione, l’organizzazione interna, le competenze individuali), sia di variabili esterne (tra cui il numero di progetti presentati, la velocità di risposta dei progettisti alle richieste di integrazioni e l’anno di approvazione dei piani di ricostruzione, che consente di istruire le pratiche all’interno delle zone perimetrate). L’attività di monitoraggio del processo istruttorio nell’analisi di tali indici tiene necessariamente conto dei diversi fattori e delle peculiarità dei singoli uffici.

Ai fini di una più completa valutazione delle pratiche in attesa di ammissione, queste vengono ulteriormente suddivise in:

  • Pratiche da istruire;
  • Pratiche in istruttoria;
  • Pratiche in integrazione presso i tecnici.

Tab 2. Dettaglio pratiche in attesa di ammissione

Da Istruire [n.] Da Istruire [€] In istruttoria [n.] In istruttoria [€] In integrazione presso i tecnici [n.] In integrazione presso tecnici [€]
SP 3 17 9.536.124,02 17 8.988.609,18 43 48.947.126,59
SP 5 33 7.645.543,09 138 64.993.564,58 75 20.382.403,76
SP 7 10 14.822.295,25 7 9.530.604,28 54 52.776.668,83
SP 8 98 105.557.390,40 7 11.534.444,35 45 51.608.118,49
SP 9 25 23.332.425,66 53 21.040.025,33 123 32.900.900,38
USRC 177 169.929.996,85 100 84.446.961,40 432 351.973.164,92
TOT 360 330.823.775,27 322 200.534.209,12 772 558.588.382,97
Dati al 05/03/2021; Istanze interessate da sisma 2016:109

Vai al dettaglio delle sole parti comuni, aggregati/UMI/ES


I dati riferiti alle pratiche in attesa di ammissione sono riassunti in forma grafica nella figura sottostante, che offre la ripartizione percentuale del quadro complessivo del cratere suddiviso nelle tre categorie, dove si evince lo stato delle pratiche attualmente in gestione.


Stato percentuale (%) delle pratiche in attesa di ammissione

 

Monitoraggio processo SAL

Come per il processo di ammissione a contributo viene analizzato il processo di istruttoria degli Stati di Avanzamento Lavori (SAL). L’attività istruttoria per il pagamento degli Stati di Avanzamento Lavori da parte degli Sportelli Decentrati è diventata nel corso degli anni determinante per garantire il necessario flusso finanziario alle imprese e ai professionisti coinvolti nella ricostruzione unitamente al necessario controllo dei cantieri previsto.


Tab 3. Quadro di istruttoria per il pagamento degli Stati di Avanzamento Lavori (SAL)
Richieste Presentate [n.] Richieste Presentate [€] Nulla Osta [n.] Nulla Osta [€] Archiviate [n.] Archiviate [€] In attesa di nulla osta definitivo [n.] In attesa di nulla osta definitivo [€]
SP 3
245 23.759.666,43 216 18.344.836,19 4 143.512,83 25 3.026.585,03
SP 5
776 135.028.605,11 723 121.735.962,79 16 1.049.245,16 37 6.379.783,89
SP 7
376 67.327.948,57 350 57.962.706,11 8 2.622.817,34 18 3.166.372,99
SP 8
1493 301.554.966,59 1352 252.898.192,84 14 1.068.644,59 127 23.653.525,83
SP 9
644 98.348.698,56 570 83.962.952,37 10 645.859,06 64 7.981.185,89
USRC
341 70.492.458,31 234 46.764.465,18 6 502.762,36 101 19.902.172,19
- - - - - - - -
SP chiusi dal 10/2019
SP 2
401 55.154.802,73 382 50.446.685,07 19 1.360.566,33 0 0,00
SP 4
279 37.908.398,08 278 37.538.332,34 1 169.947,22 0 0,00
SP 6
348 70.943.322,09 335 73.620.789,53 13 2.376.959,71 0 0,00
- - - - - - - -
TOT
4903 860.518.866,47 4440 743.274.922,42 91 9.940.314,60 372 64.109.625,82
Dati al 05/03/2021


Ai fini di una valutazione dello stato istruttorio dei SAL in attesa di nulla osta, queste vengono ulteriormente suddivise in:

  • SAL in istruttoria;
  • SAL in integrazione presso i tecnici.

Dagli importi richiesti sono sottratti gli importi già erogati nei casi di SAL finali per i quali sono stati già ammessi parte dei compensi e/o degli interventi effettuati


Tab 4. Dettaglio istruttoria Stati di Avanzamento Lavori (SAL) in attesa di nulla osta
In Istruttoria [n.] In Istruttoria [€] In integrazione presso i tecnici [n.] In integrazione presso tecnici [€]
SP 3
17 2.253.644,93 8 772.940,10
SP 5
26 4.895.141,42 11 1.484.642,47
SP 7
5 830.892,73 13 2.335.480,26
SP 8
70 13.052.937,28 57 10.600.588,55
SP 9
40 6.076.130,68 24 1.905.055,21
USRC
46 10.439.819,48 55 9.462.352,71
TOT
204 37.548.566,52 168 26.561.059,30
Dati al 05/03/2021
 
 

Monitoraggio processo istruttorio/SAL suddiviso per i 56 comuni del Cratere

Cliccando sulla singola Area Omogenea è possibile visualizzare il dettaglio del processo istruttorio/SAL riferito ai Comuni afferenti all'Area Omogenea selezionata.