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Il settore Ricostruzione Privata si occupa di supportare e coordinare gli Sportelli Decentrati (ex UTR) nell’ambito dell’attività di ricostruzione privata.
L’attività di coordinamento degli Sportelli ha avuto inizio dall'istutuzione dell'USRC e ad oggi continua ad essere una delle attività principali del settore. Tale attività è finalizzata alla omogeneizzazione della gestione delle richieste di contributo da parte degli Sportelli e dei comuni, che si sostanzia nelle seguenti attività:

  • formazione on the job del personale;
  • supporto tecnico relativo ad aspetti procedurali non codificati che emergono durante la fase di istruttoria delle pratiche sisma;
  • raccolta ed elaborazione FAQ e pareri;
  • istituzione Tavolo USRC-SP finalizzato alla condivisione delle problematiche inerenti la ricostruzione privata;
  • stesura e predisposizione dei provvedimenti inerenti disposizioni procedurali da adottare nell’intero ambito dei Comuni del Cratere (atti normativi ricostruzione privata).


Dal 10/10/2019 tutte le funzioni e competenze degli Sportelli Decentrati n.2, 4, e 6, già Uffici Territoriali per la Ricostruzione, sono trasferite all'USRC sede di Fossa.
Di seguito si riportano i dettagli relativi al processo istruttorio relativamente agli Sportelli Decentrati e all'USRC. I dettagli della singola Area Omogenea sono riportati nelle sezioni raggiungibili in fondo alla pagina.

 

Monitoraggio processo istruttorio

In collaborazione con gli Sportelli, il settore Ricostruzione Privata raccoglie i dati sull’andamento dell’attività istruttoria, sintetizzati nelle tabelle sottostanti.


Tab 1. Quadro di avanzamento pratiche sisma 2009

Presentate [n.] Presentate [€] Ammesse [n.] Ammesse [€] Archiviazione e dinieghi [n.] Archiviazione e dinieghi [€] Pratiche in attesa di ammissione [n.] Pratiche in attesa di ammissione [€]
SP 3 300 125.378.724,31 127 46.706.938,70 100 8.638.267,87 73 67.438.309,93
SP 5 722 287.609.580,46 239 157.668.458,67 216 11.173.962,33 267 96.220.585,11
SP 7 253 236.646.040,50 135 112.389.018,10 39 28.298.182,47 79 87.758.922,00
SP 8 830 855.360.907,57 473 436.082.054,61 154 100.561.288,44 203 245.204.047,53
SP 9 430 231.655.498,41 209 142.933.487,53 30 9.137.756,02 191 67.020.790,17
USRC 791 672.258.184,58 96 81.850.022,57 28 24.901.083,47 666 548.479.585,07
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SP chiusi dal 10/2019
SP 2 454 166.167.107,74 193 90.026.520,65 261 61.963.628,85 0 0,00
SP 4 138 103.113.214,87 117 84.659.165,81 21 4.363.902,48 0 0,00
SP 6 107 137.913.538,06 101 110.527.056,55 6 11.064.142,29 0 0,00
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TOT 4025 2.816.102.796,50 1690 1.262.842.723,19 855 260.102.214,22 1479 1.112.122.239,81
Dati al 23/10/2020


Dai dati comunicati è possibile derivare alcuni indici di analisi dell’attività istruttoria. Le peculiarità dei singoli Sportelli restituiscono dati estremamente diversi a causa sia di variabili interne (come le unità di personale a disposizione, l’organizzazione interna, le competenze individuali), sia di variabili esterne (tra cui il numero di progetti presentati, la velocità di risposta dei progettisti alle richieste di integrazioni e l’anno di approvazione dei piani di ricostruzione, che consente di istruire le pratiche all’interno delle zone perimetrate). L’attività di monitoraggio del processo istruttorio nell’analisi di tali indici tiene necessariamente conto dei diversi fattori e delle peculiarità dei singoli uffici.

Ai fini di una più completa valutazione delle pratiche in attesa di ammissione, queste vengono ulteriormente suddivise in:

  • Pratiche da istruire;
  • Pratiche in istruttoria;
  • Pratiche in integrazione presso i tecnici.

Tab 2. Dettaglio pratiche in attesa di ammissione

Da Istruire [n.] Da Istruire [€] In istruttoria [n.] In istruttoria [€] In integrazione presso i tecnici [n.] In integrazione presso tecnici [€]
SP 3 6 4.972.770,69 21 16.592.286,12 46 45.873.253,12
SP 5 93 33.799.431,18 89 36.031.650,03 85 26.389.503,90
SP 7 4 6.805.939,15 13 16.614.050,70 62 64.338.932,15
SP 8 133 149.030.392,45 11 12.881.218,22 59 83.292.436,86
SP 9 9 5.538.744,33 64 3.342.453,80 118 58.139.592,04
USRC 170 156.522.211,50 113 100.154.873,72 383 291.802.499,85
TOT 415 356.669.489,30 311 185.616.532,59 753 569.836.217,92
Dati al 23/10/2020; Istanze interessate da sisma 2016:112

Vai al dettaglio delle sole parti comuni, aggregati/UMI/ES


I dati riferiti alle pratiche in attesa di ammissione sono riassunti in forma grafica nella figura sottostante, che offre la ripartizione percentuale del quadro complessivo del cratere suddiviso nelle tre categorie, dove si evince lo stato delle pratiche attualmente in gestione.


Stato percentuale (%) delle pratiche in attesa di ammissione

 

Monitoraggio processo SAL

Come per il processo di ammissione a contributo viene analizzato il processo di istruttoria degli Stati di Avanzamento Lavori (SAL). L’attività istruttoria per il pagamento degli Stati di Avanzamento Lavori da parte degli Sportelli Decentrati è diventata nel corso degli anni determinante per garantire il necessario flusso finanziario alle imprese e ai professionisti coinvolti nella ricostruzione unitamente al necessario controllo dei cantieri previsto.


Tab 3. Quadro di istruttoria per il pagamento degli Stati di Avanzamento Lavori (SAL)
Richieste Presentate [n.] Richieste Presentate [€] Nulla Osta [n.] Nulla Osta [€] Archiviate [n.] Archiviate [€] In attesa di nulla osta [n.] In attesa di nulla osta [€]
SP 3
226 20.834.614,66 201 16.779.944,27 4 143.512,83 21 2.093.304,67
SP 5
741 128.499.861,05 694 117.144.269,09 15 953.863,30 31 7.298.491,34
SP 7
387 59.910.141,25 371 55.677.517,40 5 339.826,97 11 1.466.289,46
SP 8
1408 275.255.916,48 1275 239.106.375,49 14 1.068.644,59 119 22.933.722,82
SP 9
599 89.791.997,71 536 78.249.364,12 10 645.859,06 53 8.308.226,55
USRC
264 50.427.919,77 165 30.136.590,99 6 502.762,36 93 16.808.889,32
- - - - - - - -
SP chiusi dal 10/2019
SP 2
401 55.154.802,73 382 50.446.685,07 19 1.360.566,33 0 0,00
SP 4
282 38.060.752,06 278 37.538.332,34 1 169.947,22 3 152.353,98
SP 6
348 70.943.322,09 335 73.620.789,53 13 2.376.959,71 0 0,00
- - - - - - - -
TOT
4656 788.879.327,80 4237 698.699.868,30 87 7.561.942,37 331 59.061.278,14
Dati al 23/10/2020


Ai fini di una valutazione dello stato istruttorio dei SAL in attesa di nulla osta, queste vengono ulteriormente suddivise in:

  • SAL in istruttoria;
  • SAL in integrazione presso i tecnici.

Tab 4. Dettaglio istruttoria Stati di Avanzamento Lavori (SAL) in attesa di nulla osta
In Istruttoria [n.] In Istruttoria [€] In integrazione presso i tecnici [n.] In integrazione presso tecnici [€]
SP 3
11 1.579.849,37 10 513.455,30
SP 5
20 5.665.848,94 11 1.632.642,40
SP 7
5 1.212.888,51 6 253.400,95
SP 8
78 12.954.604,86 41 9.979.117,96
SP 9
30 4.304.933,12 23 4.003.293,43
USRC
45 11.774.842,91 48 5.034.046,41
TOT
189 37.492.967,71 139 21.415.956,45
Dati al 23/10/2020
 
 

Monitoraggio processo istruttorio/SAL suddiviso per i 56 comuni del Cratere

Cliccando sulla singola Area Omogenea è possibile visualizzare il dettaglio del processo istruttorio/SAL riferito ai Comuni afferenti all'Area Omogenea selezionata.