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Il settore Ricostruzione Privata si occupa di supportare e coordinare gli Sportelli Decentrati (ex UTR) nell’ambito dell’attività di ricostruzione privata.
L’attività di coordinamento degli Sportelli ha avuto inizio dall'istutuzione dell'USRC e ad oggi continua ad essere una delle attività principali del settore. Tale attività è finalizzata alla omogeneizzazione della gestione delle richieste di contributo da parte degli Sportelli e dei comuni, che si sostanzia nelle seguenti attività:

  • formazione on the job del personale;
  • supporto tecnico relativo ad aspetti procedurali non codificati che emergono durante la fase di istruttoria delle pratiche sisma;
  • raccolta ed elaborazione FAQ e pareri;
  • istituzione Tavolo USRC-SP finalizzato alla condivisione delle problematiche inerenti la ricostruzione privata;
  • stesura e predisposizione dei provvedimenti inerenti disposizioni procedurali da adottare nell’intero ambito dei Comuni del Cratere (atti normativi ricostruzione privata).


Dal 10/10/2019 tutte le funzioni e competenze degli Sportelli Decentrati n.2, 4, e 6, già Uffici Territoriali per la Ricostruzione, sono trasferite all'USRC sede di Fossa.
Di seguito si riportano i dettagli relativi al processo istruttorio relativamente agli Sportelli Decentrati e all'USRC. I dettagli della singola Area Omogenea sono riportati nelle sezioni raggiungibili in fondo alla pagina.

 

Monitoraggio processo istruttorio

In collaborazione con gli Sportelli, il settore Ricostruzione Privata raccoglie i dati sull’andamento dell’attività istruttoria, sintetizzati nelle tabelle sottostanti.


Tab 1. Quadro di avanzamento pratiche sisma 2009

Presentate [n.] Presentate [€] Ammesse [n.] Ammesse [€] Archiviazione e dinieghi [n.] Archiviazione e dinieghi [€] Pratiche in attesa di ammissione [n.] Pratiche in attesa di ammissione [€]
SP 3 312 132.001.124,29 134 53.070.204,10 100 8.638.267,87 78 67.796.293,99
SP 5 732 297.233.945,21 246 162.957.492,11 248 21.950.268,29 237 88.122.219,79
SP 7 258 241.292.136,56 146 122.267.454,97 43 35.227.542,14 69 75.393.957,60
SP 8 800 826.487.706,67 489 474.948.856,58 155 101.844.906,40 156 173.817.272,82
SP 9 450 251.803.981,60 214 149.022.617,54 31 9.259.026,94 205 80.852.661,32
USRC 905 801.259.999,00 142 141.250.712,14 59 40.376.610,20 702 601.065.649,83
- - - - - - - -
SP chiusi dal 10/2019
SP 2 452 165.192.087,99 192 89.624.849,64 260 61.466.778,42 0 0,00
SP 4 138 103.113.214,87 117 84.659.165,81 21 4.363.902,48 0 0,00
SP 6 107 137.913.538,06 101 110.527.056,55 6 11.064.142,29 0 0,00
- - - - - - - -
TOT 4154 2.956.297.734,25 1781 1.388.328.409,44 923 294.191.445,03 1447 1.087.048.055,35
Dati al 16/04/2021


Dai dati comunicati è possibile derivare alcuni indici di analisi dell’attività istruttoria. Le peculiarità dei singoli Sportelli restituiscono dati estremamente diversi a causa sia di variabili interne (come le unità di personale a disposizione, l’organizzazione interna, le competenze individuali), sia di variabili esterne (tra cui il numero di progetti presentati, la velocità di risposta dei progettisti alle richieste di integrazioni e l’anno di approvazione dei piani di ricostruzione, che consente di istruire le pratiche all’interno delle zone perimetrate). L’attività di monitoraggio del processo istruttorio nell’analisi di tali indici tiene necessariamente conto dei diversi fattori e delle peculiarità dei singoli uffici.

Ai fini di una più completa valutazione delle pratiche in attesa di ammissione, queste vengono ulteriormente suddivise in:

  • Pratiche da istruire;
  • Pratiche in istruttoria;
  • Pratiche in integrazione presso i tecnici.

Tab 2. Dettaglio pratiche in attesa di ammissione

Da Istruire [n.] Da Istruire [€] In istruttoria [n.] In istruttoria [€] In integrazione presso i tecnici [n.] In integrazione presso tecnici [€]
SP 3 21 13.645.405,92 15 9.623.195,30 42 44.527.692,77
SP 5 26 7.505.322,71 145 64.646.387,86 66 15.970.509,22
SP 7 15 19.496.518,20 12 17.179.388,52 42 38.718.050,88
SP 8 108 120.696.117,13 10 14.465.361,89 38 38.655.793,80
SP 9 31 28.221.592,56 58 21.543.042,89 116 31.088.025,87
USRC 168 153.091.862,67 119 109.928.333,43 415 338.045.453,73
TOT 369 342.656.819,19 359 237.385.709,89 719 507.005.526,27
Dati al 16/04/2021; Istanze interessate da sisma 2016:113

Vai ad un ulteriore classificazione delle pratiche e dei SAL


I dati riferiti alle pratiche in attesa di ammissione sono riassunti in forma grafica nella figura sottostante, che offre la ripartizione percentuale del quadro complessivo del cratere suddiviso nelle tre categorie, dove si evince lo stato delle pratiche attualmente in gestione.


Stato percentuale (%) delle pratiche in attesa di ammissione

 

Monitoraggio processo SAL

Come per il processo di ammissione a contributo viene analizzato il processo di istruttoria degli Stati di Avanzamento Lavori (SAL). L’attività istruttoria per il pagamento degli Stati di Avanzamento Lavori da parte degli Sportelli Decentrati è diventata nel corso degli anni determinante per garantire il necessario flusso finanziario alle imprese e ai professionisti coinvolti nella ricostruzione unitamente al necessario controllo dei cantieri previsto.


Tab 3. Quadro di istruttoria per il pagamento degli Stati di Avanzamento Lavori (SAL)
Richieste Presentate [n.] Richieste Presentate [€] Nulla Osta [n.] Nulla Osta [€] Archiviate [n.] Archiviate [€] In attesa di nulla osta definitivo [n.] In attesa di nulla osta definitivo [€]
SP 3
250 24.766.126,96 223 19.711.114,25 4 143.512,83 23 2.929.662,36
SP 5
795 137.447.560,98 737 123.910.769,24 16 1.049.245,16 42 7.025.307,61
SP 7
382 69.017.644,67 360 61.312.573,52 8 2.622.817,34 14 2.392.765,67
SP 8
1497 297.372.466,23 1371 258.672.062,64 15 1.233.690,45 111 12.219.272,67
SP 9
651 99.354.383,05 585 86.956.426,93 10 645.859,06 55 5.398.517,02
USRC
364 75.878.718,49 255 51.323.517,81 6 502.762,36 103 21.495.296,37
- - - - - - - -
SP chiusi dal 10/2019
SP 2
401 55.154.802,73 382 50.446.685,07 19 1.360.566,33 0 0,00
SP 4
279 37.908.398,08 278 37.538.332,34 1 169.947,22 0 0,00
SP 6
348 70.943.322,09 335 73.620.789,53 13 2.376.959,71 0 0,00
- - - - - - - -
TOT
4967 867.843.423,28 4526 763.492.271,33 92 10.105.360,46 348 51.460.821,70
Dati al 16/04/2021


Ai fini di una valutazione dello stato istruttorio dei SAL in attesa di nulla osta, queste vengono ulteriormente suddivise in:

  • SAL in istruttoria;
  • SAL in integrazione presso i tecnici.

Dagli importi richiesti sono sottratti gli importi già erogati nei casi di SAL finali per i quali sono stati già ammessi parte dei compensi e/o degli interventi effettuati


Tab 4. Dettaglio istruttoria Stati di Avanzamento Lavori (SAL) in attesa di nulla osta
In Istruttoria [n.] In Istruttoria [€] In integrazione presso i tecnici [n.] In integrazione presso tecnici [€]
SP 3
13 1.791.493,00 10 1.138.169,36
SP 5
33 6.515.507,30 9 509.800,31
SP 7
4 899.261,96 10 1.493.503,71
SP 8
52 5.147.351,85 59 7.071.920,82
SP 9
26 2.894.020,49 29 2.504.496,53
USRC
50 12.420.918,45 53 9.074.377,92
TOT
178 29.668.553,05 170 21.792.268,65
Dati al 16/04/2021
 
 
 

Monitoraggio processo istruttorio/SAL suddiviso per i 56 comuni del Cratere

Cliccando sulla singola Area Omogenea è possibile visualizzare il dettaglio del processo istruttorio/SAL riferito ai Comuni afferenti all'Area Omogenea selezionata.